MI CHIAMO SONIA E SONO STATA ADOTTATA Posso raccontarti la mia storia? di Anne Braff Brodzinsky e Giorgia Broseghini, EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

MI CHIAMO SONIA E SONO STATA ADOTTATA Posso raccontarti la mia storia? di Anne Braff Brodzinsky e Giorgia Broseghini, EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

Per la collana Capire con il cuore di Edizioni Centro Studi Erickson ecco Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia? di Anne Braff Brodzinsky con le illustrazioni di Giorgia Broseghini. Edizione italiana a cura di Barbara Bevilacqua, Ondina Greco e Rosa Rosnati.

Una bambina, Sonia, è stata adottata e racconta la sua storia.

Vuole raccontarla, soprattutto agli altri bambini, ma non solo, per far capire che cosa significa essere figli adottivi, quali difficoltà e quali soddisfazioni ci si trova a vivere.

Con parole semplici e dirette, Sonia invita i piccoli lettori a osservare l’adozione dal punto di vista dei bambini. Sonia dà voce ai dubbi, alle preoccupazioni e ad alcuni pensieri che possono accompagnare l’esperienza adottiva.

​​

RECENSIONE MI CHIAMO SONIA E SONO STATA ADOTTATA Posso raccontarti la mia storia?

Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia? è un tenerissimo testo illustrato per bambini che affronta, dal punto di vista dei bambini, il tema dell’adozione.

La piccola protagonista si pone mille domande per far conoscere, al meglio la sua storia, spiegandola ai suoi coetanei in modo chiaro e semplice. Descrive i vari “passaggi” che le hanno permesso di conoscere la sua famiglia adottiva. 

Il libro diventa così un’occasione preziosa e un utile strumento per aprire riflessioni e ulteriori domande non solo per chi vive in prima persona l’adozione, ma anche per chi, bambino o adulto, incontra le storie di adozione degli altri.

La Guida per genitori, insegnanti e operatori psicosociali contenuta nel volume, scritta appositamente da Anne Braff Brodzinsky per l’edizione italiana, è ricca di spunti di riflessione e suggerimenti operativi e rappresenta una risorsa di facile consultazione per avvicinare e trattare le domande e le questioni complesse che ogni esperienza adottiva porta con sé.

Il testo si rivolge a tutti coloro che, a diverso titolo, incontrano, seguono e aiutano bambini e ragazzi adottati.

La collana Capire con il cuore è nata per permettere a tutti di approfondire argomenti più o meno difficili in modo «psicologicamente corretto».La collana affronta temi importanti come l’educazione, l’amore, le difficoltà legate alla crescita e la disabilità in modo scientifico, ma utilizzando un linguaggio semplice e accessibile. 

Una collana che offre innumerevoli spunti di riflessione, per permettere a adulti e bambini, a genitori e figli, a insegnanti e studenti, a psicologi o, semplicemente, persone curiose di sapere qualcosa di più sull’animo umano di trovare una semplice risposta ai loro dubbi.

​​​​

  • Autore: Anne Braff Brodzinsky
  • Illustrazioni: Giorgia Broseghini
  • Titolo: Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?   
  • Edizione: Edizioni Centro Studi Erickson
  • Genere: Libro illustrato per bambini 
  • Data di pubblicazione: settembre 2016
  • Formato: 24 x 15 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 62 a colori (storia) + 40 (guida per genitori, insegnanti e operatori psicosociali)
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian