NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA di Winshluss, COMICON EDIZIONI

NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA di Winshluss, COMICON EDIZIONI

Per la collana Gli Scugnizzi edita da Comicon Edizioni ecco Nella Foresta Buia e Misteriosa scritto e illustrato da Winshluss (Vincent Paronnaud). Traduzione di Claudio Curcio.

Buongiorno, mi chiamo Angelo… Da grande voglio fare l’esploratore e pure lo scienziato. Voglio studiare gli animali in Paesi lontani dove nessuno è mai stato…

NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA di Winshluss recensione fumetto

RECENSIONE NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA

Nella Foresta Buia e Misteriosa è un meraviglioso fumetto a colori per bambini che ci racconta di un’avventura magica e allo stesso tempo di un percorso di crescita e sviluppo.

Il protagonista, infatti, è Angelo un bambino molto curioso e chiacchierone che ama porsi mille domande ed esplorare il mondo che lo circonda tant’è vero che, ogni sua giornata, si trasforma in un’avventura pazzesca e misteriosa. Proprio come quella volta in cui viene dimenticato dai propri genitori sull’autogrill dopo essere partito con loro in auto per andare a trovare la sua cara nonna, oramai con i giorni contati.

Sarà proprio in quest’occasione che Angelo impara a cavarsela da solo, senza mai scoraggiarsi e a superare, con curiosità e tenacia, ogni difficoltà che si presenta lungo il suo cammino. Una foresta piena di mistero nella quale incontra personaggi incredibili come Fabrizio, lo scoiattolo che voleva essere un uccello, ma anche formiche soldato, orchi, fate madrine mangia bambini e divinità dei boschi.

Ma cosa separa un autogrill da casa della nonna?

NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA di Winshluss recensione libro

Pagina dopo pagina, il nostro protagonista con i suoi grandi occhiali, e noi lettori insieme a lui, percorre un lungo percorso di crescita che lo conduce non solo verso la casa della nonna, sua destinazione, ma e soprattutto verso la consapevolezza di esserci riuscito, di aver portato a termine ciò che aveva involontariamente programmato, di essere in qualche modo cresciuto superando ogni sua singola paura e difficoltà. Proprio come ogni singolo giovane lettore può immaginare di fare leggendo il fumetto, in un crescendo di suspense ed emozioni.

Winshluss, grazie a questa pubblicazione, ci mostra un lato di sé diverso e spiazzante raccontando, attraverso testi in stampatello maiuscolo, immagini nelle quali perdersi e che sottolineano di volta in volta gli sviluppi e la crescita del protagonista e la presenza di personaggi strambi e bizzarri, un’avventura che sembra una favola.

Ma come potrà mai essere un’avventura per ragazzi creata da Winshluss?

Un’avventura a fumetti che ricorda un po’ quella vissuta della famosa Alice di Carroll, ma che è in realtà un percorso di maturazione e di crescita ideale per giovani lettori ma anche per tutti quegli adulti che vogliono tornare ragazzi leggendo e provando, contemporaneamente, sensazioni di timore e scoperta.

La foresta, infatti, risulta essere l’ambientazione perfetta per la storia proprio perché ci aiuta a capire il passaggio dall’età dei bambini, caratterizzato da un regno ovattato dove regna l’innocenza e la purezza, e quella adulta ricca di sfide da superare. Una lettura imperdibile per chi ama le storie di avventure, di crescita e di stravolgimenti con un finale ricco di emozioni e sorrisi.

Il testo, pubblicato in Francia da Gallimard e vincitore nel 2016 della prestigiosa Pepita d’Oro alla 32^ edizione del Salone del Libro e della Stampa per ragazzi di Montreuil, fa da apripista a una nuova collana targata COMICON Edizioni dedicata proprio ai lettori più giovani: Gli Scugnizzi!

NELLA FORESTA BUIA E MISTERIOSA di Winshluss recensione
  • Autore: Winshluss (Vincent Paronnaud)
  • Illustrazione: Winshluss (Vincent Paronnaud)
  • Traduzione: Claudio Curcio
  • Edizione: Comicon Edizioni
  • Genere: fumetto a colori per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Formato: 19 x 26 cm, copertina rigida
  • Pagine: 160 a colori
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.