NICKY E VERA Storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò di Peter Sis, RIZZOLI

NICKY E VERA Storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò di Peter Sis, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco NICKY E VERA Storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò scritto e illustrato da Peter Sis.

NIcky nacque nel 1909 in un secolo pieno di promesse. Nella sua scuola gli studenti erano incoraggiati a seguire i lori interessi, qualsiasi essi fossero…

Scopri la straordinaria impresa di Winton tra le pagine illustrate di questo nuovo albo per bambini.

NICKY E VERA Storia di un eroe discreto recensione

RECENSIONE NICKY E VERA Storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò

NICKY E VERA Storia di un eroe discreto della Shoah e dei 669 bambini che salvò è un libro per bambini e ragazzi straordinario che racconta dell’impegno e del coraggio di un grande uomo, un racconto che non può lasciarci indifferenti.

La sua vita, raccontata con l’arte e la sensibilità del maestro Peter Sís, è ambientata nel dicembre 1938, quando un giovane inglese cancellò la sua vacanza in montagna e partì alla volta di Praga per aiutare i migliaia di rifugiati in fuga dal nazismo che si erano ammassati in città.

Quell’uomo si chiamava Nicholas Winton e, lavorando notte e giorno da una camera di albergo, raccolse centinaia di nomi e fotografie di bambini da portare in salvo, si procurò il denaro, trovò famiglie disposte ad accoglierli in Inghilterra, organizzò i viaggi, con tanto di documenti ufficiali o contraffatti.

Dopo tre giorni e tre notti, arrivarono a Londra. Seicentosessantanove bambini di tutte le età arrivarono a Londra sani e salvi.

Durante la primavera e l’estate del 1939, mentre l’ombra scura del nazismo si allungava sull’Europa, Nicholas riuscì a far fuggire da Praga quasi settecento bambini, soprattutto ebrei, a bordo di otto treni diretti a Londra. Quando poi la guerra scoppiò e i confini furono chiusi, mise via tutte le carte e non parlò più a nessuno di questa vicenda.

La straordinaria impresa di Winton fu scoperta solo cinquant’anni dopo da sua moglie e portata all’attenzione di tutti in un programma televisivo, dove il protagonista, senza saperlo, ritrovò alcuni di quei bambini, ormai adulti. E tra loro c’era anche Vera, seduta proprio di fianco a Nicky (puoi vederlo nel video qui sotto).

Un libro davvero toccante e commovente che racconta la storia di Vera Gissing, una dei “bambini di Winton”, per non dimenticare e per capire come si può sempre aiutare il prossimo, anche nelle situazioni più difficili. Perché l’amore trionfa sempre.

Alla fine del testo, inoltre, sono presenti le note dell’autore con approfondimenti su Nicholas e sulla sua enorme straordinaria impresa.

NICKY E VERA Storia di un eroe discreto recensione del libro
  • Autore: Peter Sis
  • Illustrazioni: Peter Sis
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: novembre 2021
  • Formato: 30 x 22 cm, copertina rigida
  • Pagine: 64 a colori
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.