NICOLA PASSAGUAI di Jeanne Willis e Tony Ross, IL CASTORO EDIZIONI

NICOLA PASSAGUAI di Jeanne Willis e Tony Ross, IL CASTORO EDIZIONI

Edito da Il Castoro Editore ecco Nicola Passaguai scritto da Jeanne Willis e illustrato da Tony Ross. Recensione a cura di Daniela Bucci.

“… Così non va bene, disse la nonna, lo tieni nella bambagia quel topolino. Questa sì che è una buona idea! Esclamò la mamma. E prese la bambagia.”

Nicola era il più piccolo di 10 fratellini topolini e la mamma si preoccupava sempre per lui. Nel timore che gli accadesse qualcosa, non lo faceva mai uscire di casa, non lo faceva correre, né saltare, né prendere il sole … sempre fermo a casa, fin quando la nonna la rimproverò dandole però un’idea “eccezionale”.

Così la mamma avvolse Nicola nella Bambagia e solo in questo modo, come una piccola palla di ovatta, Nicola ebbe il permesso di uscire.

NICOLA-PASSAGUAI-recensione-libro

RECENSIONE NICOLA PASSAGUAI a cura di Daniela Bucci

Trovo Nicola Passaguai, oltre ad essere davvero divertente, abbia una morale importante per grandi e piccini.

Per gli adulti, il messaggio è chiaro, troppa protezione impedirà ai nostri piccoli di crescere e sarà foriera di altri tipi di problemi. Per i piccini, in parallelo, la forza di Nicola è di grande ispirazione per superare qualche ostacolo, per provare a cavarsela da soli, perché è solo così che, tra un piccolo inconveniente e l’altro, si diventerà grandi.

La frase finale è di grande effetto e vi rimarrà positivamente impressa nella mente perché, a volte, vale proprio la pena di prendersi qualche rischio e perché più in generale, la vita deve essere vissuta o non sarebbe tale.

Nonostante le illustrazioni abbiano quel tratto un po’ agèe (pubblicato nel 2007), sono colorate, vive, interessanti e ne permettono una piacevole lettura anche a distanza di quasi quindici anni.

La bambagia che avrebbe dovuto proteggere Nicola si dimostró causa di guai, ma il piccolo Nicola non era poi così sprovveduto come pensava la mamma…e tra un’avventura e l’altra a fine giornata fece ritorno a casa finalmente da GRANDE topolino!

“E così Nicola Passaguai se ne andò per il mondo. A volte ebbe paura. A volte si fece male. Ma… ne valeva proprio la pena!”

Premio nazionale Nati per leggere nel 2012, è ancora disponibile sia in rigida che in brossura. Consigliato da 4 anni in su.

NICOLA-PASSAGUAI-recensione
  • Autore: Jeanne Willis
  • Illustrazioni: Tony Ross
  • Edizione: Il Castoro
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione italiana: 2007
  • Formato: 23,5 x 30,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 24 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Nicola Passaguai. Ediz. illustrata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian