NINA, NONNA E LE PIANTE di Lorenzo Coltellacci e Giovanni Colaneri, CARTHUSIA EDIZIONI

NINA, NONNA E LE PIANTE di Lorenzo Coltellacci e Giovanni Colaneri, CARTHUSIA EDIZIONI

Per la collana Indispensabili di Carthusia Edizioni ecco Nina, Nonna e le piante di Lorenzo Coltellacci con le illustrazioni di Giovanni Colaneri.

Nina, da piccola, andava a casa della nonna e passava mattine e pomeriggi interi con lei sul terrazzo…

NINA, NONNA E LE PIANTE di Lorenzo Coltellacci e Giovanni Colaneri, recensione libro

RECENSIONE NINA NONNA E LE PIANTE

Nina, Nonna e le piante è un bellissimo e coloratissimo albo illustrato per bambini che racconta dell’importanza del prendersi cura del mondo che ci circonda, e in particolare dell’ambiente, con la stessa attenzione e lo stesso amore che si dedica alle persone a cui vogliamo bene.

Protagonista della storia è una bambina che, durante la ricreazione scolastica, invece di giocare con i suoi compagni di classe, preferisce uscire in giardino e chiacchierare con le piante. È stata sua nonna a insegnarle il loro linguaggio segreto. Piantare semi, riempire le strade di profumi e colori: questo è il dono che la nonna ha consegnato alla nipote e che permette a Nina di continuare a parlarle con lei in ogni momento, anche adesso che lei non c’è più.

Anche se i suoi amici scherzano sulle chiacchiere con i fiori, prendendola in giro, Nina in realtà sa che non ne hanno motivo perché le piante sanno davvero ascoltare!

Le piante hanno un sacco di cose da dire e sanno ascoltare davvero!

Una storia molto bella, colorata, tenera e affettuosa perfetta per spiegare come le piante siano davvero importanti per l’uomo e di come sono anche loro sono degli esseri viventi con un’anima. Un libro che sottolinea l’importanza del prendersi cura della natura e dell’ambiente perché solo così che lei può prendersi cura di noi. Ma anche dei bellissimi ricordi che i nonni possono donarci e che ci accompagneranno per tutta la vita.

Il testo è accompagnato da colorate e dirompenti illustrazioni a pennarello a doppia pagina piene ed esuberanti, perfette per invitare i piccoli lettori a scoprire la ricchezza e la vivacità del mondo delle piante, a mettersi in ascolto della natura e a imparare ad accudirla con devozione e rispetto.

Il libro, infine, è arricchito da alcune pagine di attività che invitano i bambini a dedicare del tempo alla natura, osservando le piante e i fiori, imparando a riconoscere i loro segnali e a prendersene cura.

L’autore, infatti, chiede al lettore come si può parlare a una piante, come ci si comporta, quali attività possono piacerle e qualche trucco per capire al meglio il loro linguaggio. Un racconto illustrato davvero bellissimo e dolce perfetto per tutti gli amanti della natura, delle piante e dei fiori che mette allegria già dalla prima pagina.

NINA, NONNA E LE PIANTE di Lorenzo Coltellacci e Giovanni Colaneri, CARTHUSIA EDIZIONI recensione
  • Autore: Lorenzo Coltellacci
  • Illustrazioni: Giovanni Colaneri
  • Editore: Carthusia Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di uscita: febbraio 2024
  • Formato: 23,5 x 23,5 cm, copertina rigida 
  • Pagine: 36 a colori 
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri : 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.