NON SEI MICA IL MONDO di Raphael Geffray, TUNUÈ

NON SEI MICA IL MONDO di Raphael Geffray, TUNUÈ

Per la collana Tipitondi ecco Non sei mica il mondo bellissima graphic novel in bianco e nero di Raphael Geffray che affronta il tema della crescita.

Non sei mica il mondo narra la storia di Bené, un bambino di otto anni, violento, scontroso e quasi analfabeta.

La sua irascibilità gli rende impossibile frequentare una scuola per più di qualche settimana senza essere espulso.

In balia di una madre troppo giovane e incapace di occuparsi di lui, si sente privo di speranze.

Finché non incontra un’insegnante dalla personalità forte, che rompe gli schemi consueti, e riesce a offrirgli un’istruzione, allargandone gli orizzonti e rendendo gradualmente sempre più sereno e aperto nei confronti del prossimo.

In lei Bené vedrà una vera e propria figura genitoriale, una sorta di salvagente.

​​

RECENSIONE NON SEI MICA IL MONDO

Non sei mica il mondo è un meraviglioso fumetto per ragazzi che, con semplicità, racconta la condizione generalizzata che accomuna molti ragazzi costretti a vivere una situazione di estremo isolamento e incomprensione.

Spesso questa condizione, non viene curata dal sistema scolastico, anzi, degenera. Il compito della scuola, infatti, non dovrebbe limitarsi a offrire strumenti fondamentali per approfondire le conoscenze oltre il sapere nozionistico, ma anche formare ed educare gli adulti di domani.

Benè non ha un padre e la madre non ha molto da offrirgli. Inoltre, a causa della sua formazione spezzettata, è in sostanza un analfabeta. Come uscire da questa difficoltà? Non solo attraverso l’impegno di maestre dedite all’insegnamento finalizzato al recupero di situazioni precarie, ma anche attraverso l’integrazione in un contesto classe.

Diverse, dunque, le chiavi di lettura di questo romanzo grafico: il ruolo fondamentale della scuola, ma anche l’importanza di un contesto familiare in cui crescere.

La scelta della bicromia rende ancora più opprimente l’atmosfera. Crea, infatti, una situazione di disagio anche nel lettore, che nelle tonalità scure del volume non riesce a ritrovare alcuno spiraglio di uscita da una situazione che appare in perenne in caduta libera: questo è il mondo di Bené, un luogo in cui il colore è stato bandito da un’infanzia triste e travagliata.

Non sei mica il mondo aiuta a comprendere meglio l’ universo dei bambini e a riflettere su come determinati strumenti oggi risultino del tutto inutili per la loro crescita e il conseguente inserimento nella società. Consigliato a chi ancora crede nella scuola, nell’insegnamento e nelle seconde possibilità.

L’esordio di Raphaël Geffray è un viaggio privo di pregiudizi nella storia vera di un bambino in cerca di punti di riferimento, il racconto maturo di un esordiente altrettanto maturo.

  • Autore: Raphael Geffray
  • Illustrazioni: Raphael Geffray
  • Titolo: Non sei mica il mondo
  • Titolo Originale: C’est pas toi le monde
  • Casa editrice: Tunuè
  • Genere: fumetto
  • Data di pubblicazione: gennaio 2017
  • Formato: 19,5 x 27 cm 
  • Pagine: 188 in bicromia 
  • Età di lettura: da 12 anni
  • Il voto di Chri: 4 stelline

Puoi acquistare il libro qui Non sei mica il mondo, fumetto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian