PALLIDO COME UN VAMPIRO di Marco Dazzani ed Erika De Pieri, EDIZIONI POLINE

PALLIDO COME UN VAMPIRO di Marco Dazzani ed Erika De Pieri, EDIZIONI POLINE

Per la collana Il parco delle storie di Paoline Editoriale Libri ecco Pallido come un vampiro di Marco Dazzani con le illustrazioni di Erika De Pieri.

Edo non era un bambino che si sorprendeva facilmente, Nessun sussulto quando scartava i regali di compleanno e nessun wow quando vide il suo primo arcobaleno.

Ma quando Milo entrò per la prima volta in classe, Edo rimase con la bocca spalancata per oltre un minuto…

PALLIDO COME UN VAMPIRO di Marco Dazzani ed Erika De Pieri recensione

RECENSIONE PALLIDO COME UN VAMPIRO

Pallido come un vampiro è un divertente racconto illustrato con pagine a fumetto ideale per affrontare temi importanti come la diversità, la malattia, il bullismo in classe e l’inclusione.

Protagonista è Milo, un bambino affetto da albinismo. Il primo giorno di scuola, quando entra in classe, tutti notano la sua particolarità: ha la pelle chiarissima, i capelli quasi bianchi e non può esporsi al sole. Ma il suo compagno Edo è convinto che lui sia un vampiro, perciò cerca di smascherarlo anche attraverso scherzi pesanti.

In realtà poi si scopre che Milo semplicemente è albino, ma questo non impedisce a Edo e ad altri compagni, tranne pochi, di isolarlo perché diverso. Fino al punto di fondare un club in cui il solo escluso è Milo. Lui però gioca d’astuzia e fa capire ai compagni che in realtà tutti sono diversi e, per questo motivo, uguali.

Riuscirà a smascherarlo? Forse sì, forse no, ma entrambi dovranno capire che anche se sono così diversi forse c’è qualcosa che li accomuna.

Un libro molto interessante e utile per i temi trattati con semplicità. Le illustrazioni a fumetti in bianco e nero rendono la vicenda narrata divertentissima e accattivante. La storia, inoltre, fa parte della collana Il parco delle storie che utilizza un font ad Alta Leggibilità e contiene, in quarta di copertina, un QRcode per scaricare proposte di attività didattiche.

A rendere unico ulteriormente il testo, a conclusione della storia è presente un testo curato da Albinit APS (associazione di supporto a persone con albinismo), in cui viene spiegato in sintesi ai ragazzi cos’è l’albinismo. Infine, è presente anche un secondo QRCode che consente di scaricare contenuti utili per genitori, educatori e insegnanti.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

PALLIDO COME UN VAMPIRO di Marco Dazzani ed Erika De Pieri recensione libro
  • Autore: Marco Dazzani
  • Illustrazioni: Erika De Pieri
  • Edizione: Paoline Editoriale Libri
  • Genere: racconto illustrato a fumetti per bambini
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Formato: 14 x 21 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 126
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.