PAPERMANZONI Letteratura a fumetti, GIUNTI EDITORE

PAPERMANZONI Letteratura a fumetti, GIUNTI EDITORE

Per la collana Letteratura a Fumetti Disney di Giunti Editore ecco PaperManzoni storia illustrata e a fumetti di Augusto Macchetto, Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio.

Un venticello dʼautunno, staccando da’ rami le foglie appassite del gelso, le portava a cadere…

papermanzoni recensione

RECENSIONE PAPERMANZONI

PaperManzoni è il nuovo volume a fumetti per bambini dedicato al grande autore e al suo celebre romanzo. Un racconto inedito, con protagonista il giovane PaperManzoni, in un episodio di vita che pone l’attenzione sul valore dell’amicizia e sulla meraviglia dell’imprevedibile che il destino può riservare.

Il testo ci descrive, infatti, un immaginario episodio di vita di Alessandro Manzoni, ambientato a cascina Costa, sulle sponde del Lago di Lecco. Protagonista è il piccolo Alessandro (Paperino), che torna in questi luoghi tanto amati insieme allo zio un po’ burbero (Zio Paperone), per riabbracciare la sua governante Caterina (Nonna Papera), che si è occupata di lui fin da piccolo.

Qui ritrova il caro amico Tonio (Paperoga), compagno di tante corse e avventure. I due, nel pieno di un autunno dorato, tra l’odore della nebbia e della polenta cotta nel camino, osservano una foglia che sembra proprio non volersi staccare dal ramo: “Sarà magica?” si chiedono.

Amelia la fattucchiera, poco lontano, osserva la stessa foglia. Lei sa che è magica: fino a che non si staccherà, infatti, l’inverno non potrà cominciare.

PromessiPaperi_PaperManzoni-recensione

In occasione dei 150 anni dalla scomparsa del grande Alessandro Manzoni, questo nuovo libro gli rende omaggio con un testo a lui dedicato, che raccoglie un inedito racconto illustrato e “I Promessi Paperi”, la celeberrima parodia a fumetti del 1976.

Sull’onda dei successi di TopoPrincipe e PaperDante, bestseller dei titoli dedicati a Dante del settore bambini, PaperManzoni vuole essere un omaggio gentile e raffinato all’autore milanese.

  • Il testo è inoltre arricchito da un’interessante parte redazionale che introduce il lettore non solo a Manzoni, ma anche all’universo di ispirazione manzoniana che emerge dal racconto. Completa questa parte il ricco backstage, che mette in luce il processo che ha portato alla creazione delle bellissime illustrazioni e alla definizione dei loro colori.
  • Ideale complemento del racconto illustrato è I Promessi Paperi, che chiude il volume: una storia a fumetti ormai iconica, una delle più celebri parodie letterarie disneyane, pubblicata sul settimanale Topolino nel 1976 e scritta da Edoardo Segantini con i disegni di Giulio Chierichini.

Scopri anche gli altri libri della COLLANA LETTERATURA A FUMETTI e altri libri di Giunti QUI.

PaperManzoni_studio per PaperManzoni recensione
  • Autore: Augusto Macchetto
  • Illustrazioni: Giada Perissinotto e Lorenzo Pastrovicchio
  • Colori: Andrea Cagol
  • Editore: Giunti
  • Genere: racconto illustrato/ fumetto per bambini
  • Data di pubblicazione: 17 maggio 2023
  • Pagine: 128 a colori (34 racconto illustrato, 74 storia a fumetti)
  • Formato: 17,8 x 24,8 cm, copertina cartonata con trancia metallizzata
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 4 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.