PEGGY FA GIARDINAGGIO di Tonka Uzu, CAMELOZAMPA

PEGGY FA GIARDINAGGIO di Tonka Uzu, CAMELOZAMPA

Per la collana A bocca aperta edita da CameloZampa Editore ecco Peggy fa giardinaggio scritto e illustrato da Tonka Uzu.

Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante…

PEGGY FA GIARDINAGGIO di Tonka Uzu recensione

RECENSIONE PEGGY FA GIARDINAGGIO

Peggy fa giardinaggio è un bellissimo e coloratissimo albo illustrato per bambini perfetto per scoprire le attività da svolgere all’interno dell’orto con l’aiuto di un adulto per imparare a vivere l’esterno con sicurezza e amore.

Protagonista è una bimba curiosa che, insieme alla sua mamma, va nell’orto a prendersi cura delle piante. Peggy è molto decisa ad aiutarla con tutto quello che c’è da fare: piantare i fagioli, annaffiare le piantine, togliere le erbacce, assaggiare i lamponi…

Ma non sempre i risultati sono quelli sperati, ma Peggy non perde mai il buonumore!

“Faccio io, faccio io!”

Finalista Premio Nati per Leggere 18-36 mesi, un dolcissimo racconto per piccini che ci illustrata, con dolcezza e un tocco di ironia, alcune piccole e originali storie di vita quotidiana descritte con semplicità.

La piccola protagonista si ritrova con la sua mamma affaccendata con il giardinaggio, con non poche difficoltà. Piano piano, pagina dopo pagina, impara che tutto si può fare in autonomia grazie all’aiuto della mamma. Stare in giardino diventa così un modo per giocare, per crescere e per imparare a stare all’aperto a contatto con la natura in maniera sicura e attenta.

Il tutto è arricchito da illustrazioni fresche e spiritose ma realistiche, per favorire la lettura delle immagini da parte dei più piccoli che sembrano appena disegnate dall’autrice.

Il libro fa parte della collana A bocca aperta a cura di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla nata con l’idea di proporre ai bambini da 0 a 3 anni storie di qualità che soddisfino i loro bisogni vitali, cioè quelli di conoscere se stessi e, gradualmente, il mondo circostante. Protagonisti delle storie, infatti, non sono animali antropomorfizzati ma il bambino “vero” e il suo sguardo sull’ambiente e sulle persone che lo circondano.

Si pone, inoltre, un’attenzione particolare alla parte verbale del testo, scegliendo parole semplici, ma non banali. Perché il bambino è per sua natura un esploratore linguistico che ama il linguaggio, che gusta le parole, che desidera appropriarsene quanto prima

Scopri altre recensioni dei altri libri di Camelozampa Editore QUI.

PEGGY FA GIARDINAGGIO di Tonka Uzu recensione libro
  • Autore: Tonka Uzu
  • Illustrazioni: Tonka Uzu
  • Editore: Camelozampa
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 3 maggio 2024
  • Pagine: 24 a colori
  • Formato: 21 x 21 cm, stampato in Italia su carta ecologica FSC
  • Età di lettura: da 2 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.