PER TENTATIVI di Marina Višneveckaja, DI RENZO EDITORE

Per la collana Narrativa di Di Renzo Editore ecco Per tentativi di Marina Višneveckaja. Traduzione e postfazione di Marilena Rea.
Quando il mio secondo marito è passato a miglior vita, per andare all’obitorio mi sono messa una gonna nera dritta, lunga fino ai polpacci, una giacca nera avvitata e quella camicetta di finta seta che lui tanto amava…
RECENSIONE PER TENTATIVI
Per tentativi è un interessantissimo romanzo di un’autrice russa che, attraverso diversi racconti, ci descrive le diverse sfumature dell’animo umano.
La scelta di un vestito, ma per un funerale. Un tentativo di corteggiamento, senza soggetto. Il giardino dell’Eden, con fiori recisi. Un matrimonio, senza sposi. Una ricca eredità, ma scomoda. Una regressione, senza passato. La realtà sì, ma dipinta da un folle. Innamoramenti, senza intenzione. Una famiglia e i suoi segreti.
Nulla è come sembra in questi nove tentativi che insieme costituiscono, con forza e determinazione, una prova di esistenza in vita.
L’autrice, con questo libro per la prima volta al di fuori dei confini russi, ci fa scoprire delle storie meravigliose, delle piacevoli e dirompenti sfide per i lettori. Nove racconti per novi incontri raccontati attraverso 9 monologhi di personaggi diversi, ognuno con una storia indipendente dall’altra che ci descrivono tentativi di:
- manifestare il lutto
- impertubabilità
- regressione
- scomparsa
- giardino
- un altro
- interpretazione
- appartenenza
- d’amore
Un vero e proprio movimento della coscienza o periodo, un modo per stare al mondo e decifrare codici di comportamento raccontato con una penna tagliente e chirurgica proprio per descrivere tutte le possibili sfumature dell’animo umano, dalla tragedia alla parodia, dal turbamento alla trasformazione.
Alla fine del testo, inoltre, è presente un glossario con le parole poco conosciute nel nostro paese descritte con semplicità.
Scopri le altre recensioni dei libri della stessa casa editrice QUI.

- Autore: Višneveckaja Marina
- Traduzione: Marilena Rea
- Edizione: Di Renzo Editore
- Genere: narrativa
- Data di pubblicazione: 2021
- Formato: 15 x 21 cm, copertina flessibile
- Pagine: 272
- Il voto di Chri: 4 stelline
Puoi acquistare il libro qui PER TENTATIVI libro