PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA di Daniele Aristarco, EINAUDI EDIZIONI

PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA di Daniele Aristarco, EINAUDI EDIZIONI

Per la collana Ragazzi di Einaudi Edizioni ecco Piccolo dizionario della politica libro per bambini scritto da Daniele Aristarco.

Referendum, coalizione, Destra e Sinistra, premier: quante volte hai sentito queste parole e non hai capito?

Scoprine il significato tra le pagine di questo nuovo volume.

PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA recensione del libro

RECENSIONE PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA

Presentato dall’autore al festival Scrittorincittà di Cuneo, Piccolo dizionario della politica è un interessantissimo libro per bambini ideale come primo approccio al tema e per iniziare a orientarsi nel mondo della politica per esserne parte attiva.

Un testo nato per informare e accendere la passione per la bella politica, antidoto all’indifferenza e alla rassegnazione, e si rivolge ai ragazzi che vogliono comprendere il mondo e provare a cambiarlo.

Dalla A di anarchia alla Z di Patrick Zaky, passando per antifascismo, Costituzione, diritti dei bambini, patriottismo, partecipazione, referendum, scuola, uguaglianza.

Uno strumento immancabile che getta le basi per riflettere sui concetti più importanti, isolando le parole, una per una, come un dizionario: quell’opera che, appena è completata, già va riscritta perché possa tenere il passo con i cambiamenti del mondo.

La maggior parte dei libri dell’autore scaturisce dall’assidua frequentazione con i giovani nelle scuole di tutta l’Italia. E questo nuovo libro non fa eccezione, anzi, risponde a un vivido e palpabile interesse rilevato nei confronti della cosa pubblica: ragazzi e ragazze, bambini e bambine sono abituati a parlare, ragionare, prendere decisioni, agire per il bene comune. Si esercitano, insomma, alla cittadinanza attiva.

Dal confronto tuttavia è emersa anche la tendenza a evitare la parola “politica”, negativamente connotata come appannaggio degli adulti e comunque come qualcosa di estremamente negativo, il regno della peggiore burocrazia e della corruzione.

Un libro per bambini e ragazzi anni che vogliono comprendere il mondo e provare a cambiarlo. Ma anche uno strumento utile ai docenti e agli adulti per accompagnare i giovani in questo percorso.

PICCOLO DIZIONARIO DELLA POLITICA recensione
  • Autore: Daniele Aristarco
  • Edizione: Emme Edizioni
  • Genere: dizionario per bambini
  • Data di pubblicazione italiana: 2021
  • Formato: 23 x 17 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 176
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Piccolo dizionario della politica, libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian