PIDOCCHIOSA PRIMA GUERRA MONDIALE di Terry Deary e Martin Brown, SALANI EDITORE

Per la collana Brutte storie edita da Adriano Salani Editore ecco Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale di Terry Deary con le illustrazioni di Martin Brown. Traduzione di Massimo Birattari.
Perché un paio di vecchi calzini ha tradito i segreti tedeschi? Come annusare la vostra pipì può salvarvi da un attacco col gas? Perché un capitano degli alpini voleva farsi tagliare in sette pezzi?
Se avete lo stomaco abbastanza forte godetevi questo libro!

RECENSIONE PIDOCCHIOSA PRIMA GUERRA MONDIALE
Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale è un divertentissimo e irriverente racconto illustrato per bambini e ragazzi, arricchito da vignette a fumetti, con il quale scoprire le vicende del primo conflitto mondiale.
Pagina dopo pagina, il lettore può imparare a conoscerete ributtanti canzoni e scalcagnate rime, sinistre superstizioni e irragionevoli ragionamenti. Capire la privazione e gli orrori di una guerra che sarebbe dovuta durare quattro mesi e invece devastò il mondo per cinque anni.
Tra gli argomenti trattati attraverso la cronologia troviamo:
- 1914 anno del primo colpo con gli avvenimenti iniziali
- 1915 l’anno della guerra totale in cui l’Italia decide di entrare in guerra, diverse storie di fantasmi, di malattie, di spie, ecc…
- 1916 l’anno delle Somme con i devastanti divertimenti in trincea, cibo cattivo e acqua abominevoli, ecc…
- 1917 l’anno del fango con feroce fronte occidentale, nomi da pazzi, vecchie rime, penose punizioni, ecc…
- 1918 l’anno dello sfinimento con traumi da guerra, crudeltà sulle creature, donne in battaglia, ecc…
Un modo nuovo per conoscere uno degli avvenimenti più gravi del novecento attraverso giochi e indovinelli. Perché la storia non è mai stata così brutta!
La collana Brutte Storie, a distanza di venticinque anni, torna in libreria, nell’anno del 160° anniversario della casa editrice. Dei bestseller da un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia, che si propone di raccontare le tragicomiche vicende, le terribili usanze e l’incredibile stile di vita dei leggendari popoli del passato e tutto ciò che i libri scolastici non raccontano.
«Le collane Brutte Storie e Brutte Scienze e i loro spin-off – dichiara Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani – rappresentano un unicum nella storia dei libri di divulgazione per ragazzi e possono essere considerati dei classici intramontabili. Sono dei capostipiti di un genere imitatissimo negli anni, mai nessun’altra serie è riuscita a eguagliare questa straordinaria fusione di cultura, divertimento, veridicità e scientificità e con le illustrazioni a fumetti di altissima qualità. Il successo dei libri è sicuramente da attribuire anche al fatto che sono amati dai ragazzi ma anche molto dagli adulti.»
Scopri gli altri libri della serie QUI.

- Autore: Terry Deary e Peter Hepplewhite
- Illustrazione: Martin Brown
- Traduzione: Massimo Birattari
- Titolo originale: The frightful first world war
- Casa editrice: Salani Editore
- Genere: racconto illustrato per bambini e ragazzi
- Data di pubblicazione: settembre 2022
- Formato: 19 x 13 cm, copertina flessibile
- Pagine: 128
- Età di lettura: da 9 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui PIDOCCHIOSA PRIMA GUERRA MONDIALE libro