PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO di Romina Scarpanti, PANE A SALE EDIZIONI

PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO di Romina Scarpanti, PANE A SALE EDIZIONI

Edito da Pane e Sale Theoria Edizioni ecco Pietro e la valigia del nonno scritto e illustrato da Romina Scarpanti. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Il nonno non c’è più. La mamma e il papà dicono che è partito per un lungo viaggio. È andato nel cielo. Sì, sopra alle nuvole. Oltre le stelle!

Però il nonno ha lasciato a Pietro il suo bagaglio. Una preziosa valigia, seppur vecchia e polverosa…

PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO di Romina Scarpanti recensione libro

RECENSIONE PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO di Daniela Bucci

Questa storia comincia senza nascondere lo sconforto e la tristezza di Pietro, il piccolo protagonista, nel difficile momento in cui realizza che il nonno non tornerà più. Eppure, eccola, già dietro alla prima pagina, una luce di speranza … arriva dalla valigia che nasconde un segreto.

Come in un gioco scaturito dalla fantasia di Romina Scarpanti, Pietro e il nonno trovano il modo di rimanere in contatto e scambiarsi una bizzarra corrispondenza. Per Pietro è l’occasione per esprimere i suoi sentimenti; per il nonno è un espediente per accompagnarlo alla scoperta di doni preziosissimi: i ricordi, gli unici capaci di colmare quel vuoto così difficile da affrontare.

La mattina, Pietro sente un forte CLANK e prontamente schizza dal letto per raggiungere la valigia. È aperta e dentro trova “i guanti del nonno?” … e all’improvviso un dolce ricordo lo pervade.

Le illustrazioni sono piacevoli e sgargianti, perfette per sostenere il ritmo incalzante della storia e la magia della trama. Si può superare quel senso di impotenza causato dalla perdita di una persona tanto cara?

Questo albo ci aiuterà ad affrontare i momenti di nostalgia, portandoci a scoprire come un ricordo, per quanto evanescente, possa, attraverso i nostri sensi, trasformarsi in realtà tangibile: una carezza, un profumo, un suono, un gusto. Il nostro amato nonno c’è e ora sappiamo che SARÀ SEMPRE CON NOI.

Un albo pensato per accompagnare il piccolo lettore e la sua famiglia al momento del distacco. Un albo bellissimo che senza sdolcinature sarà capace di toccare i vostri cuori e che quindi consiglio vivamente.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI 

PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO di Romina Scarpanti recensione
  • Autore: Romina Scarpanti
  • Illustrazioni: Romina Scarpanti
  • Edizione: Pane e Sale
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 27×27 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui PIETRO E LA VALIGIA DEL NONNO libro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.