POMODORI DA SCARTARE di Valentina De Pasca e Brunella Baldi, EDIZIONI GRUPPO ABELE

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco Pomodori da scartare di Valentina De Pasca con le illustrazioni di Brunella Baldi.
«Quando ti vuole abbracciare Ennio non te lo dice: ti viene incontro con passo svelto e getta le sue braccia come ancore attorno al tuo collo»
C’è un orto in cui i pomodori crescono rigogliosi al sole caldo dei giorni di vacanza. È qui che una bambina incontra Ennio.
Lui, che non parla molto e ha lo sguardo di un bambino, trascorre intere giornate nell’orto. Mentre si prende cura delle piante, a nessuno sfugge il suo dono speciale: con un solo sguardo Ennio riconosce se un pomodoro è acerbo, maturo o da scartare.
Nessuno sa farlo, soltanto lui! È il dono di chi conosce la fragilità, di chi sa guardare in profondità, al cuore delle cose.

RECENSIONE POMODORI DA SCARTARE
Pomodori da scartare è la storia illustrata per bambini di un ortolano coraggioso che non conosce tante parole.
Un racconto tenero di amicizia e scoperta dell’altro in tutta la sua umanità, nella speciale bellezza che rende unico ciascun incontro.
Ennio ama lavorare nell’orto e ha un dono speciale: riconosce con un solo sguardo se un pomodoro è maturo, acerbo o da scartare. Le sue giornate non sono sempre state limpide: per anni, infatti, ha vissuto in un manicomio.
Il protagonista ha trascorso la sua giovinezza in un’istituzione totale. Una vita nella nebbia, come racconta lui.
Quando ne esce, senza una famiglia o un amico, ritrova il suo percorso nella cooperativa agricola che lo accoglie e dove può finalmente esprimere le sue capacità.
L’incontro con una bambina, la figlia del proprietario, è il pretesto per raccontare di sé, incontrando nell’altro fiducia invece che giudizio.
Accanto ai testi dai tratti poetici, scorrono le immagini potenti che affiancano alle tavole a matita collage di documenti sanitari di ospedali psichiatrici ormai chiusi, a sottolineare la realtà di storie come queste, spesso rimosse e nascoste fra omertà, vergogna e incredulità.
Franca Ongaro, moglie di Franco Basaglia, scrisse all’indomani del varo della legge 180:
«Non si è stabilito che il disagio psichico non esiste, ma si è stabilito che in Italia non si dovrà rispondere mai più al disagio psichico con l’internamento e la segregazione».
La storia di Ennio, il nonno-bambino protagonista di Pomodori da scartare, è tutta qui: non una malattia ma una persona, un soggetto unico con fragilità ma, soprattutto, con tutte le sue capacità.
Perché spesso, quando si parla di malattia psichiatrica, il focus del discorso è su ciò che la persona non può fare: non può parlare, non si muove bene, non sa controllarsi.
Ennio, insieme ai tanti Ennio di tutto il mondo sopravvissuti a un’istituzione in cui l’individualità è stata soppressa in funzione del controllo sociale e della difesa da sé stessi, è la testimonianza che ogni vita, per quanto distante dal canone comune di normalità (qualsiasi cosa voglia dire questo termine), ha una propria intrinseca dignità.

Nessuno, in fondo, è un pomodoro da scartare.
«E quando si arrampicava sul fico, atterrando un attimo dopo nel cespuglio, era per cercare di volare.
Però io adesso ho capito il motivo: lui voleva solo uscire dalla nebbia».
Il volume illustrato è pubblicato con il carattere ad alta leggibilità EasyReading® per agevolare la lettura delle persone con dislessia (dislexia friendly)
Ortolani Coraggiosi è il nome di una cooperativa agricola nata nel 12013 a Fucecchio (Fi). La cooperativa, attraverso la produzione e la vendita di ortaggi, è riuscita a creare posti di lavoro per ragazzi con autismo e per persone con altri disturbi psichici.
Tutti i lavoratori coinvolti nel progetto, coadiuvati da educatori e da agricoltori, sono impegnati ogni giorno in un’attività di coltivazione in serra e nei campi di ortaggi destinati alla vendita in un contesto reale.
Il lavoro non è ergoterapia ma “lavoro vero” entro le capacità di ciascuno.

- Autore: Valentina De Pasca
- Illustrazioni: Brunella Baldi
- Titolo: Pomodori da scartare
- Edizione: Edizioni Gruppo Abele
- Genere: libro per bambini
- Data di pubblicazione: 15 maggio 2019
- Formato: 25 x 21 cm, copertina rigida
- Pagine: 48 a colori
- Età di lettura: da 6 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Pomodori da scartare
Thanks for finally talking about > Pomodori da scartare di Valentina De Pasca – il mondo di Chri < Loved it!