PROFESSIONE REPORTER di Gianni Perrelli, DI RENZO EDITORE

Per la collana I Dialoghi di Di Renzo Editore ecco Professione reporter di Gianni Perrelli.
Fai un mestiere singolare. In Italia sarete al massimo una decina ad andarvene in giro per tutto l’anno per raccontare cosa accade nel mondo…
Professione reporter racconta del terrore che incombe su una Baghdad liberata ma straziata, degli sconvolgenti scenari della guerra in Iraq e delle implicazioni della prima guerra preventiva della Storia. E poi la tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles. La morte di Kurt Cobain. E ancora, la Cina dell’isolamento culturale, l’embargo cubano, l’incontro con Hugo Chavez, l’intervista esclusiva a Yasser Arafat, ma anche Zeman e il caso doping.
RECENSIONE PROFESSIONE REPORTER
Professione reporter è un meraviglioso saggio con il quale scoprire le riflessioni dell’autore sulla sua brillante carriera lavorativa.
Perrelli, già corrispondente de L’Espresso, si definisce il referto di un virus del quale ci si ammala da giovani, senza guarire mai: quello dell’inviato speciale nei luoghi caldi del pianeta, espressione massima di un alto, onesto e responsabile raccontare.
Abituato a pensare e agire in fretta, Perrelli vive il privilegio di osservare da vicino gli avvenimenti epocali, proprio mentre si verificano. E, in questo testo, racconta proprio di quel viaggio senza sosta alla ricerca della verità e il cui fine ultimo resta quello di informare, dare la notizia, “annusare” tracce in solitaria, al cospetto degli ultimi e dei potenti.
Un libro, suddiviso in brevi capitoli, che si lascia leggere grazie alla semplicità e meraviglia delle parole e dei fatti narrati. Un testo che dovrebbero leggere ogni singola persona che sogna di fare il giornalista per scoprirne non solo le bellezze ma anche i sacrifici e le scoperte.
I capitoli
- Il virus del viaggio
- L’intruso speciale
- Colazione da Arafat
- Sognando Umm Qasr
- Gaffe alla Casa Rosada
- Gli Ali Babà del deserto
- La prova del cuoco
- I luoghi dell’anima
- Febbre da scoop
- Privilegiato sarà lei
La collana I Dialoghi è la storia della scienza attraverso quasi cento biografie di scienziati del XXI secolo.Una raccolta di interviste a cui vengono poi tolte le domande i personaggi scientifici, filosofi e matematici che hanno in qualche modo influenzato la scienza attraverso le loro scoperte o pensieri. Da Carlo Rovelli a Umberto Guidoni, da Semir Zeki ad Arno Penzias.
- Autore: Gianni Perrelli
- Titolo: Professione reporter
- Edizione: Di Renzo Editore
- Genere: saggio
- Data di pubblicazione: 2019
- Formato: 15 x 20 cm, copertina flessibile
- Pagine: 130
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Professione reporter di Gianni Perrelli