QUANDO FINISCE LA NOTTE? di Stella Baratta e Paola Denti, GAGIO EDIZIONI

QUANDO FINISCE LA NOTTE? di Stella Baratta e Paola Denti, GAGIO EDIZIONI

Per la collana Bambini e ragazzi di Gagio Edizioni ecco Quando finisce la notte? scritto da Stella Baratta e illustrato da Paola Denti.

Ci sono notti in cui un’idea, la tua idea, quella che aspettavi da tempo illumina la stanza…

QUANDO FINISCE LA NOTTE di Stella Baratta e Paola Denti recensione

RECENSIONE QUANDO FINISCE LA NOTTE?

Quando finisce la notte? è un dolcissimo albo illustrato per bambini che, con testo in stampatello maiuscolo e tanta poesia, ci permette di parlare della bellezza del superare un momento di difficoltà con coraggio e forza, perché dopo una notte buia spunterà sempre il sole.

Protagonisti della storia è una è una famiglia che, all’interno della propria casa, affrontano uniti ogni notte, una diverse dall’altra. Fuori, invece, una famiglia di uccellini che, all’interno del proprio nido, sono i protagonisti di un piccolo miracolo. Durante la notte l’uovo si schiude, una vita nasce ma è solo quando finisce la notte, con la luce del nuovo giorno che l’uccellino troverà il coraggio di spiccare il volo.
Ogni notte finisce con l’arrivo di un nuovo giorno e l’inizio di una nuova possibilità.

Ci sono notti in cui puoi sentire il tuo cuore che batte mentre attendi…

Nel corso della nostra vita, infatti, sperimentiamo tante, tantissime notti. Notti di attesa. Notti agitate. Notti di sorpresa. Notti pensierose. Notti di timore. Notti infinite. Notti di calore. Notti di vuoti incolmabili. Notti consolatrici. Notti di sogni. Notti rumorose. A volte sembrano non finire mai. Ma dopo ogni notte, qualsiasi notte, arriva la luce, la luce di un nuovo giorno.

Un giorno con tantissime nuove avventure da vivere, perché dopotutto, dopo ogni difficoltà arrivano sempre momenti di felicità e allegria. Affrontare con occhi aperti il buio, l’oscurità, l’ignoto ci rende capace di affrontare ogni difficoltà con allegria e coraggio. Perché il sole sorge ancora e porta con se l’inizio di un nuovo giorno.

Un bellissima e dolcissima metafora sui momenti bui della vita ma soprattutto sulla capacità di superare questi momenti difficoltà che possono sembrarci infiniti proprio come una notte insonne, in cui non riusciamo ad addormentarci per la paura o per l’emozione. Il tutto è arricchito da illustrazioni tenere e delicate che mostrano il susseguirsi delle notti.

Perché dopo ogni tempesta ci sarà sempre il sole!

QUANDO FINISCE LA NOTTE di Stella Baratta e Paola Denti recensione libro
  • Autrice: Stella Baratta
  • Illustrazioni: Paola Denti
  • Casa editrice: Gagio Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini con testo in stampatello maiuscolo
  • Data di pubblicazione: settembre 2023
  • Formato:  21 x 27 cm, copertina rigida
  • Pagine: 36 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.