RACCONTAMI UNA STORIA di Elisabetta Pica e Silvia Borando, MINIBOMBO

RACCONTAMI UNA STORIA di Elisabetta Pica e Silvia Borando, MINIBOMBO

Per Minibombo ecco Raccontami una storia di Elisabetta Pica con le illustrazioni di Silvia Borando.

«Nonno, mi racconti una storia?» «Certo! Fammi pensare…» Ti ho mai raccontato quella del ranocchio nel prato che fa indigestione di un enorme cespo di lattuga?»

RACCONTAMI UNA STORIA di Elisabetta Pica e Silvia Borando recensione libro

RECENSIONE RACCONTAMI UNA STORIA

Raccontami una storia è un divertentissimo albo illustrato per bambini piccini con il quale scoprire la passione per i colori e la bellezza del confronto tra un adulto e un bambino.

Protagonista è un bambino che si trova un pomeriggio a casa dei nonni e quale migliore momento per farsi raccontare una bella storia? È proprio quello che pensa dopo essersi accomodato sulla poltrona accanto al nonno che cerca di dare risposta alla cui richiesta con grande entusiasmo, dedicandosi immediatamente alla prima storia.

Colto un po’ di sorpresa dalla perplessità del nipote, il nonno provvede allora un’altra volta, raccontando di una leonessa distratta che ha smarrito la sua pallina da tennis tra le dune del deserto, ma anche qui si tratta di una storia di uno stesso colore… insomma, non si vede davvero niente!

Storia dopo storia, la voglia del piccolo non viene però pienamente soddisfatta: una storia tutta gialla, una tutta grigia e perfino una completamente nera… insomma, non si vede proprio niente!

Sarà meglio allora fare ritorno nel mondo reale e lasciarsi alle spalle queste storie un po’ assurde…

Un bellissimo racconto originale e divertente tra realtà e immaginazione, per scoprire che i confini tra le due non sono poi così netti! Il piccolo lettore, infatti, durante il racconto, vede comparire sulla pagina proprio la rappresentazione della storia, della quale però, come si può facilmente intuire, non si vedrà niente se non qualche segno nero su fondo verde!

Caratteristica del libro sono proprio le illustrazioni semplici, ironiche ed espressive, una struttura narrativa che fa da perfetta sponda alle letture ad alta voce e un finale visionario e inaspettato che invita i lettori a leggere e rileggere le sue pagine.

RACCONTAMI UNA STORIA di Elisabetta Pica e Silvia Borando recensione

GIOCHIAMO CON RACCONTAMI UNA STORIA

Così come per gli altri libri di Minibombo, anche per Raccontami una storia i bambini possono divertirsi con i protagonisti di questa storia e cimentarsi con diversi giochi da fare in compagnia di amici.

  • Storie… svelate! con il quale scaricare gli sfondi e gli animali protagonisti delle storie raccontate dai due nonni per ritagliarli e incollarli in situazioni diverse da quelle narrate nel libro. Certo le storie non saranno più le stesse, ma almeno questa volta forse qualcosa si vedrà!
  • Storie di tutti i colori con il quale essere le autrici e gli autori del prossimo libro! Dopo aver scelto quale “tono” dare alla vostra narrazione, scaricate e illustrate le copertine del libro del giusto colore: una romantica avventura d’amore avrà la copertina rosa, un racconto con al centro una misteriosa sparizione avrà la copertina gialla, un intrigante poliziesco la copertina nera e un romanzo che si preannuncia già un grande successo… beh, avrà la copertina verde! Una volta ritagliata la copertina, illustrata e piegata in due, il più è fatto: ora non vi resta che scrivere il libro!

Scopri gli altri libri di Minibombo QUI.

  • Autore: Elisabetta Pica
  • Illustrazioni: Silvia Borando
  • Edizione: Minibombo
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: gennaio 2023
  • Formato: 20×20 cm, copertina rigida
  • Pagine: 44 a colori
  • Età di lettura: da 2 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.