RADICI MAESTRO! di Pamela Pergolini e Daniela Iride Murgia, CARTHUSIA EDIZIONI

RADICI MAESTRO! di Pamela Pergolini e Daniela Iride Murgia, CARTHUSIA EDIZIONI

Per la collana Indispensabili di Carthusia Edizioni ecco Radici Maestro! con i testi di Pamela Pergolini e le illustrazioni di Daniela Iride Murgia.

Al mattino il direttore, senza far troppo rumore, in piedi alla finestra prepara le prove dell’orchestra…

RADICI MAESTRO! di Pamela Pergolini e Daniela Iride Murgia recensione libro

RECENSIONE RADICI MAESTRO!

Radici Maestro! è un meraviglioso albo illustrato in rima per bambini, una dolce dedicata alla passione del grande maestro direttore d’orchestra Claudio Abbado per la musica e per la natura realizzato in occasione del decennale dalla sua scomparsa.

Pagina dopo pagina, grazie alle frasi in rima come una sorta di melodia poetica, il libro vuole raccontare ai lettori una storia magica, quella del grande Abbado, dei suoi valori e della sua passione sia per la musica che per la natura.

Il racconto prende spunto da un episodio emblematico del mastro che, dopo molti anni di assenza da Milano, gli venne chiesto di tornare per dirigere l’orchestra al Teatro La Scala, e lui rispose che sarebbe tornato alla sola condizione di veder piantati 90 mila alberi nella città, un insolito cachet per veder realizzato un grande sogno.

Le orchestre son come piante, negli anni ne ha coltivate tante: le note sono il mio mestiere, nel cuore mi sento giardiniere.

Un desiderio che è diventato uno spunto narrativo perfetto per una storia appassionata in cui musica e ambiente sono metafora di una visione diversa di futuro, dove ogni città grazie alla musica può diventare più verde e dove, grazie alla natura, è possibile creare uno spazio per guardare a un futuro capace di mettere radici.

Abbado, infatti, si definiva anche “un giardiniere prestato alle note”, a sottolineare proprio la sua grande passione per il giardinaggio e l’attenzione all’ambiente. La difesa della natura era concepita dal Maestro come responsabilità civile di cui farsi carico e assumere come un impegno.

RADICI MAESTRO! di Pamela Pergolini e Daniela Iride Murgia recensione

Un albo sorprendente come risultato di una perfetta alchimia fra il poetico testo in rima dell’autrice e il visionario e struggente percorso illustrativo della Murgia, affermata autrice vincitrice del Premio Andersen come Miglior illustratrice nel 2021.

Le tavole, infatti, così preziose e rarefatte, avvolgono letteralmente il piccole lettore e lo accompagnano in un viaggio di suoni e natura. Alla fine del libro, inoltre, sono presenti alcune pagine di attività che, attraverso il disegno e la scrittura, sono ideali per stimolare la fantasia e la curiosità per la musica di lettrici e lettori.

La partitura ha tutta nella testa tra fiori ed erbe aromatiche in festa. Crescere e fare musica insieme: ogni volta è piantare un seme!

Il testo nasce dall’incontro tra Carthusia Edizioni, Pamela Pergolini, scrittrice e giornalista, e l’Associazione Ferrara Musica, fondata proprio da Abbado nel 1989, in occasione del decimo anniversario dalla morte del maestro, che ricorre il 20 gennaio 2024. L’associazione e il Comune di Ferrara hanno supportato, inoltre, un’edizione speciale di 1.000 copie di RADICI, MAESTRO! da distribuire gratuitamente nelle scuole.

Il risultato è un albo illustrato davvero unico e speciale che segue una partitura in grado di accordare tutti noi sul desiderio di consegnare alle nuove generazioni il seme di un domani positivo.

Questo racconto, infine, è l’ottavo titolo della collana “INDISPENSABILI” della casa editrice, una raccolta di albi illustrati diversi tra loro ma uniti dalla capacità di coinvolgere lettori grandi e piccoli con contenuti profondi e stimolanti e una cura particolare per il linguaggio illustrativo.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

RADICI MAESTRO! di Pamela Pergolini e Daniela Iride Murgia libro
  • Autore: Pamela Pergolini
  • Illustrazioni: Daniela Iride Murgia
  • Editore: Carthusia Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di uscita: febbraio 2024
  • Formato: 23,5 x 23,5 cm, copertina rigida 
  • Pagine: 36 a colori 
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.