RIM E LE PAROLE LIBERATE di Maddalena Vaglio Tanet e Ilaria Mancini, RIZZOLI

RIM E LE PAROLE LIBERATE di Maddalena Vaglio Tanet e Ilaria Mancini, RIZZOLI

Per la collana Ragazzi di Rizzoli ecco Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanetcon le illustrazioni di Ilaria Mancini.

Rim fece un passo verso il bancone. Si era sfilata le scarpe per non fare rumore…

RIM E LE PAROLE LIBERATE di Maddalena Vaglio Tanet e Ilaria Mancini RECENSIONE

RECENSIONE RIM E LE PAROLE LIBERATE

Rim e le parole liberate è un bellissimo racconto illustrato per bambini perfetto per scoprire la meraviglia della comunicazione libera e corretta.

Protagonista è una bambina curiosa che ama le parole, ma nel paese in cui vive le parole non appartengono a tutti, costano care. Non si possono, infatti, prendere in prestito, scambiare di nascosto e men che meno rubare. Tutte le parole si pagano. Sono bestioline volanti ed esistono solo in cattività, chiuse nelle loro gabbiette. Rim non sa che un tempo le parole vivevano libere e si potevano imparare a piacimento, erano di tutti e di nessuno.

Non lo sa, finché non incontra Witzold. Mendicante decrepito che parla come un re, ex ladro di parole, Witzold è un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti che ha radunato in segreto un grande stormo, il ParLi (Comitato Parole Libere) che la trascina in un’avventura incredibile.

Tra cocomeri giganti, potenti stregoni e formule magiche, Rim scopre un segreto che si nasconde nel passato del suo regno e nella torre più alta del castello: le parole, fuori dalle gabbie, sono creature intelligenti e leali. È stato lo stregone Oblivio a imprigionarle tutte, per poi allevarle come polli e venderle al mercato. Il vecchio e la ragazzina escogitano un piano folle per liberare le parole una volta per tutte. Al loro fianco c’è solo Pun, il migliore amico di Rim, e un manipolo di parole pronte a tutto.

Al mercato si vendeva di tutto…

Un avvincente romanzo per bambini pieno di suspance e colpi di scena che tiene incollati i piccoli lettori alle pagine. Una storia perfetta per scoprire la bellezza delle parole, del loro utilizzo e del loro significato. E soprattutto la libertà del loro utilizzo.

Le illustrazioni in bianco e nero sparse qua e la tra le pagine, rendono la lettura leggera e piacevole anche sotto l’ombrellone.

Un libro perfetto per tutti i bambini che leggono già in autonomia e apprezzano le storie suddivise in brevi capitoletti.

Scopri gli altri libri Rizzoli QUI.

RIM E LE PAROLE LIBERATE di Maddalena Vaglio Tanet e Ilaria Mancini recensione libro
  • Autore: Maddalena Vaglio Tanet
  • Illustrazioni: Ilaria Mancini
  • Edizione: Rizzoli
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 26 marzo 2024
  • Formato: 28 x 21,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 256
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.