RIVOLTANTI ROMANI di Terry Deary e Martin Brown, SALANI EDITORE

Per la collana Brutte Storie edita da Adriano Salani Editore ecco Rivoltanti romani di Terry Deary con le illustrazioni di Martin Brown. Traduzione di Massimo Birattari.
Cosa indossavano i soldati romani sotto il gonnellino? Come si diventava imperatori senza rimetterci la pelle? Perché i Romani ricchi avevano bisogno di un vomitorio?
Se avete lo stomaco abbastanza forte godetevi questo libro!

RECENSIONE RIVOLTANTI ROMANI
Rivoltanti romani è un interessantissimo racconto illustrato per bambini e ragazzi con il quale scoprire la storia in maniera del tutto inedita e nuova con simpatia e curiosità.
Il libro, infatti, grazie all’ironia, all’humor nero, battute, giochi di parole, particolari disgustosi e raccapriccianti, ci permette di scoprire molte curiosità sulle antiche civiltà che un tempo abitavano la terra.
Tra i vari capitoli illustrati, possiamo trovare fatti realmente accaduti e attività di vita quotidiana come ad esempio:
- le origini di Roma
- l’antico popolo degli etruschi
- le conquiste dell’impero romani
- i vari re e imperatori che hanno governato durante i lunghi anni
- i nemici di Roma come Attila e Annibale
- la vita e giochi dei comuni romani
- la cucina romana
- le festività e le religioni
- l’eruzione di Pompei
Un testo davvero unico per conoscere le più disparate curiosità di un grande popolo. Impossibile non amarlo.
La collana Brutte Storie, a distanza di venticinque anni, torna in libreria, nell’anno del 160° anniversario della casa editrice. Dei bestseller da un milione e mezzo di copie vendute solo in Italia, che si propone di raccontare le tragicomiche vicende, le terribili usanze e l’incredibile stile di vita dei leggendari popoli del passato e tutto ciò che i libri scolastici non raccontano.
«Le collane Brutte Storie e Brutte Scienze e i loro spin-off – dichiara Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani – rappresentano un unicum nella storia dei libri di divulgazione per ragazzi e possono essere considerati dei classici intramontabili. Sono dei capostipiti di un genere imitatissimo negli anni, mai nessun’altra serie è riuscita a eguagliare questa straordinaria fusione di cultura, divertimento, veridicità e scientificità e con le illustrazioni a fumetti di altissima qualità. Il successo dei libri è sicuramente da attribuire anche al fatto che sono amati dai ragazzi ma anche molto dagli adulti.»

- Autore: Terry Deary
- Illustrazione: Martin Brown
- Traduzione: Massimo Birattari
- Titolo originale: The rotten Romans
- Casa editrice: Salani Editore
- Genere: racconto illustrato per bambini e ragazzi
- Data di pubblicazione: 2022
- Formato: 20 x 25 cm, copertina flessibile
- Pagine: 128
- Età di lettura: da 9 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui RIVOLTANTI ROMANI libro