ROBY CHE SA VOLARE di Gabriele Clima e Cristiana Cerretti, COCCOLE BOOKS

Per Coccole Books ecco Roby che sa volare di Gabriele Clima e le illustrazioni di Cristiana Cerretti. Postfazione di Filippo Mittino.
La maestra lo vede, lo scuote.
– Roby – gli chiede, – Dove sei? Ritorna fra noi. Roby si scusa e si rimette composto.
Roby che sa volare narra di Roby, che fin da piccolo, vola con il vento. Per lui volare non è un gioco, per lui è come vivere, è come respirare. E siccome nessuno può vivere senza respirare, Roby ogni tanto apre le braccia e si fa portare via, vola dietro agli uccelli, o ai ciuffi dei pioppi che giocano fuori dalla finestra.
Lui lo sa, glielo dicono tutti, i bambini devono imparare a stare coi piedi per terra. Ma non c’è niente da fare, Roby è così. E infatti, dopo dieci minuti, apre le braccia e va via, di nuovo, col vento.
RECENSIONE ROBY CHE SA VOLARE
Roby che sa volare è una storia per bambini meravigliosa che, con estrema delicatezza, affronta il tema dell’iperattività e dei disturbi dell’attenzione, attraverso i vari momenti la vita del protagonista.
Grazie alle sue vicende quotidiane, sia a scuola che in famiglia, raccontate in sedici brevi capitoli, il piccolo protagonista affronta inconsciamente il suo disturbo, la sua voglia di muoversi e di “volare”, rifiutando le imposizioni e le regole.
Le parole semplici e le illustrazioni raffinate rendono unica la lettura e permettono di gustare la storia attraverso gli occhi del piccolo protagonista.
- Autore: Gabriele Clima
- Illustrazioni: Cristiana Cerretti
- Titolo: Roby che sa volare
- Edizione: Coccole books
- Genere: racconto illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: 2014 (prima edizione), febbraio 2018 (seconda edizione)
- Formato: 14,5 x 21 cm, copertina flessibile
- Pagine: 76 a colori
- Età di lettura: da 8 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Roby che sa volare, racconto