SANTIAGO di Giuseppe “Leo” Leonelli, INCONTRI EDITRICE

SANTIAGO di Giuseppe “Leo” Leonelli, INCONTRI EDITRICE

Di Giuseppe “Leo” Leonelli ecco Santiago, edito da Incontri Editrice per la collana Proposte. 

“Da quando sono partito, forse per la prima volta, sto vivendo sapendo di vivere” 

Santiago racconta di ottocentocinquanta chilometri, la distanza che separa Irun da Santiago de Compostela. Lo chiamano Il Cammino del Nord.

Ottocentocinquanta chilometri disseminati di albergue, frecce gialle, rifugi per per pellegrini e segnali che da secoli guidano milioni di persone da tutto il mondo ai piedi della Cattedrale di Praza de Obradoiro. Ottocentocinquanta chilometri percorsi a piedi, zaino in spalla.

E’ per una catena di enigmatiche coincidenze che il quarantenne Antonio Baldini parte. Artista in declino, abbandonato dalla compagna Marina per via della sua immaturità, afflitto dalla morte di Tiago, più che un cane “un fratello e compagno di vita”, Antonio Baldini intraprende un viaggio sul Cammino di Santiago, spinto da un’inattesa volontà di rimettersi in gioco.

RECENSIONE SANTIAGO

Santiago è un romanzo meraviglioso. Un viaggio avvincente che, giorno per giorno, narra di un’esperienza unica. 

Una bellissima e commovente riflessione sulla solitudine, sulle relazioni umane, sul senso della famiglia, sull’amicizia esplorato nei dettagli più profondi e talvolta più dolorosi. La scoperta del significato di essere un “pellegrino”, con o senza fede. Un viaggio a passo d’uomo attraverso i grandi temi umani dell’amore, della tolleranza, del rapporto con la natura e della comprensione del diverso.

Fra paesaggi suggestivi musicati dallo sciabordio dell’oceano, sotto le esplosioni di colore di un cielo mutevole, tanti gli incontri significativi del protagonista.

Ma sono soprattutto la straordinaria amicizia con Carlos e il sentimento indecifrabile per Elena, a condurre Antonio a una rilettura del proprio passato e a un nuovo modo di pensare alla vita. Fino all’esaltante sorpresa finale che sbalordirà il lettore.

Il testo è ricco di indicazioni utili su tappe, bar, ristoranti e luoghi di interesse, per aspiranti pellegrini sul Cammino del Nord.

  • Autore: Giuseppe “Leo” Leonelli
  • Titolo: Santiago
  • Edizione: Incontri Editrice
  • Genere: romanzo
  • Data di pubblicazione: ottobre 2017
  • Formato: 14 x 21,5 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 396
  • Il voto di Chri: 5 stelline​

Puoi acquistare il libro qui Santiago di Giuseppe Leonelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.