STORIA DI MAY Piccola Donna di Beatrice Masini e Mariachiara Di Giorgio, MONDADORI

STORIA DI MAY Piccola Donna di Beatrice Masini e Mariachiara Di Giorgio, MONDADORI

Per Mondadori ecco Storia di May Piccola Donna di Beatrice Masini con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio.

«Ci pensi mai, Martha, a tutte le nostre vite possibili? Al poco che sarebbe bastato o che basterebbe per cambiarle? Io ci penso sempre.

E mi piace inseguire con la testa quelle altre me che vanno in giro per il mondo, viaggiano in treno e in carrozza e in nave, si arrampicano sulla groppa degli elefanti, passeggiano tra le rovine di città come Atene e Roma.

È tutto un po’ distante, però non è impossibile, credo.»

Storia di May Piccola Donna racconta di May, ancora una bambina, ma ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima.

Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore.

E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune.

RECENSIONE STORIA DI MAY PICCOLA DONNA

Storia di May Piccola Donna è una bellissima storia per ragazzi ambientata nell’America dell’Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne. 

Il testo è suddiviso in brevi capitoli che iniziano sempre con una lettera indirizzata dalla protagonista alla sua amica, ormai lontana, Martha.

Lettere in cui May reinventa la realtà proprio perché la sua nuova vita, in fondo, non le piace e l’unica via per accettare una realtà che le sta stretta è proprio reinventarla nelle lettere a Martha, l’amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna per sognare ed immaginare una vita nuova.

Ma presto May scopre che, proprio quella nuova realtà, può darle tanto. Infatti, grazie alla sua nuova amica Due Lune, imparerà tantissime cose che diversamente avrebbe potuto scoprire stando in città.

Il testo, infatti, affronta due tematiche importanti:

  • l’amicizia,
  • le differenze culturali.

Due concetti così profondi e così attuali, che vengono descritti attraverso una semplice storia.

Il racconto è arricchito da delicate illustrazioni monocromatiche dalle tonalità blu che, nella loro semplicità, rendono la storia ancora più magica.

Storia di May Piccola Donna
  • Autore: Beatrice Masini
  • Illustrazioni: Mariachiara Di Giorgio
  • Titolo: Storia di May Piccola Donna
  • Edizione: Mondadori 
  • Genere: libro per ragazzi
  • Data di pubblicazione: 12 marzo 2019
  • Formato: 14×21 cm, copertina rigida
  • Pagine: 184
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Storia di May piccola donna, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.