STORIA DI VERA di Gabriele Clima, EDIZIONI SAN PAOLO

STORIA DI VERA di Gabriele Clima, EDIZIONI SAN PAOLO

Per la collana Mondo Bambino di Edizioni San Paolo ecco Storia di Vera di Grabriele Clima con la prefazione di Liliana Segre.

Non so dire di preciso quando questa storia è accaduta. Forse settanta o ottant’anni fa.

Ma non ha importanza perché è una storia vera e le storie vero non sono come pagine di un calendario da staccare con l’anno nuovo, sono storie che restano, che non hanno tempo.

Perché appartengono a ognuno di noi…

Tre donne legate da un unico destino. Ma forse no, perché questa volta qualcosa, fortunatamente, accade e cambia la sorte delle povere ragazze.

storia di vera illustrazioni interne libro

RECENSIONE STORIA DI VERA

Storia di Vera è un meraviglioso albo illustrato per bambini, poetico e toccante, che narra con delicatezza e un tocco di speranza le mille crudeltà della Shoah e dei campi di concentramento.

Vera non riesce proprio a capire perché fosse rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro.

Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare – ogni notte – di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi… e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più

Un libro, in una nuova versione, per riflettere e pensare al razzismo e alla Shoah per non dimenticare mai le vittime di questa orrenda follia. Un albo che sottolinea la forza di una bimba indifesa e la speranza di una vita migliore fuori da quel campo. Una speranza che non ha mai abbandonato quei pochi sopravvissuti.

È nel mondo smaterializzato dei sogni che Vera tesse la migliore delle trame, è di questo che si tratta di un racconto poetico e senza tempo.

Liliana Segre

Il testo è arricchito da disegni che riescono ad evocare il freddo, il terrore, l’isolamento e la paura. La prefazione di Liliana Segre, inoltre, risulta essere perfetta, grazie all’immensa dolcezza e all’incredibile amore che traspare e viene fuori dalle sue parole.

Un albo da leggere e rileggere per non dimenticare mai e tenere vivo il ricordo.

recensione storia di vera libro
  • Autore: Gabriele Clima
  • Illustrazioni: Gabriele Clima
  • Prefazione: Liliana Segre
  • Edizione: Edizioni San Paolo
  • Genere: libro sulla shoah per bambini
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Formato: 23,5 x 25,5 cm , cartonato con copertina rigida
  • Pagine: 48 a colori 
  • Età di lettura: da 6 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Storia di Vera. Nuova ediz.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.