SUONANDO SUL FILO di Cristiana Pezzetta, PAOLINE EDITORIALE LIBRI

Per la collana Il parco delle storie di Paoline Editoriale Libri ecco Suonando sul filo di Cristiana Pezzetta con le illustrazioni di Jean Claudio Vinci.
Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista.
Anita è una giovane ragazza che sogna di suonare il violoncello. Quando il regime nazista impone una politica antisemita, conosce la paura, le privazioni…Auschwitz.
Scopri la bellissima storia di Anita tra le pagine di Suonando sul filo.

RECENSIONE SUONANDO SUL FILO
Suonando sul filo è un avvincente ed emozionante racconto per ragazzi ispirato alla storia vera della violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch, sopravvissuta ad Auschwitz.
Un libro per ragazzi toccante che sottolinea come la musica, anche in mezzo all’orrore, può rappresentare un’ancora di salvezza.
Il testo, arricchito da vignette fumettistiche, s’ispira alla storia di una delle ultime sopravvissute dell’orchestra femminile di Auschwitz.

La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz alla fine del 1943. Poi, in seguito all’avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell’aprile del 1945.
Nell’immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall’abisso, quella musica che dopo la liberazione le regalerà una vita da concertista, fatta anche di dolorosa memoria.
Il libro illustrato per ragazzi è pensato anche come strumento didattico. Contiene, infatti, in quarta di copertina un QR Code attraverso cui le insegnanti possono scaricare diverse proposte operative per l’approfondimento in classe.
Il libro, inoltre, utilizza il carattere ad alta leggibilità Easy Reading Font per facilitare la lettura.
Le tematiche che vengono affrontate in Suonando sul filo sono:
- musica;
- shoah;
- speranza;
- amicizia.

- Autore: Cristiana Pezzetta
- Illustrazioni: Jean Claudio Vinci
- Titolo: Suonando sul filo
- Edizione: Paoline Editoriale Libri
- Genere: libro per ragazzi
- Data di pubblicazione: 2019
- Formato: 27 x 22 cm, copertina flessibile
- Pagine: 224
- Età di lettura: da 12 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Suonando sul filo, libro per bambini