TI ASPETTO Jacominus Gainsborough di Rebecca Dautremer, RIZZOLI

TI ASPETTO Jacominus Gainsborough di Rebecca Dautremer, RIZZOLI

Edito da Rizzoli Editore, ecco Ti aspetto – Jacominus Gainsborough scritto e illustrato da Rebecca Dautremer. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Allora siamo d’accordo? “A MEZZOGIORNO IN PUNTO!”. Hai capito bene, vero? Perché non potrò in alcun modo ritardare la partenza…

Jacominus ha un appuntamento con la sua amata Dolce. Alle 9.20 la sta già aspettando. Arriverà? Per lei questo appuntamento sarà altrettanto importante? La strada è lunga e piena di contrattempi …

Farà in tempo? Jacominus deve avere pazienza … ma come si fa?!

TI-ASPETTO-Jacominus-Gainsborough-di-Rebecca-Dautremer-recensione-libro

RECENSIONE TI ASPETTO Jacominus Gainsborough a cura di Daniela Bucci

L’attesa per questo incontro è palpabile e cresce di pagina in pagina. Jacominus la cui storia ci è nota, se abbiamo letto “Il libro delle ore felici”, è impaziente e speranzoso.

Al ritmo cadenzato dei suoi pensieri noi attraverseremo le pagine di questo capolavoro, letteralmente, o quasi, trattandosi un albo diorama. Potremo godere di ogni momento di quel lasso di tempo che separa i due innamorati: l’attesa. Un percorso verso una delle gioie più grandi di cui assaporeremo ogni piccolo, prezioso e coloratissimo intarsio.

Quello che abbiamo tra le mani è un capolavoro della tecnica, delicatissimo e da collezione. Al centro delle pagine, come scorcio da una finestra, fanno da protagoniste le illustrazioni finemente intagliate. Minuscoli i dettagli.

Vivissimi i personaggi che fanno capolino sorprendendoci da dietro un cancello, un cespuglio o un edificio. È un gioco quello che l’autrice instaura con il lettore a cui dedica anche un messaggio in prima pagina.

Ti Aspetto è l’elogio del romanticismo, un cantuccio nel quale rifugiarci quando desideriamo essere coccolati. Una storia nella storia, perché testo e illustrazioni ci coinvolgono al punto che quasi dimentichiamo di non essere noi i protagonisti tanto attesi.

12.03 – Scruto la banchina ancora una volta. Perché il sole mi abbaglia tanto? Non si vede più niente. 12.04 – Non voglio piangere … eppure le lacrime mi annebbiano la vista… 12.05 – sto per arrendermi…

Sei qui!

Quindi vi lascio con una frase che troverete in quarta di copertina: Per darsi appuntamento, occorre prima di tutto essere in due (come minimo).

Servono poi un posto, un giorno e un orario: mezzogiorno in punto, per esempio. Se i due, dopo essersi accordati, arrivano al posto giusto, il giorno giusto e all’ora giusta, allora ci sono ottime probabilità che l’appuntamento vada a buon fine.

In fondo è semplice. E a volte può cambiare tutto.

Scopri le altre recensioni di Daniela Bucci QUI.

TI-ASPETTO-Jacominus-Gainsborough-di-Rebecca-Dautremer-recensione
  • Autore: Rebecca Dautremer
  • Illustrazioni: Rebecca Dautremer
  • Edizione: Rizzoli
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Genere: albo illustrato intagliato
  • Formato: 30.5 x 21.5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 202 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.