TI SENTO di Valentina Torchia, DE AGOSTINI

TI SENTO di Valentina Torchia, DE AGOSTINI

Per la collana Bambini e Ragazzi di De Agostini ecco Ti sento romanzo per ragazzi di Valentina Torchia.

Dal mio naso, che emette un crac, parte un’onda che raggiunge il resto del corpo. Mi attraversa come una scossa.

È come se avessero messo la mia testa sotto una pressa e la stessero schiacciando. Mi sento a disagio. Nudo. Aurora Volterra mi ha appena dato un pugno in faccia e io l’ho sentito…

TI SENTO di Valentina Torchia recensione

RECENSIONE TI SENTO

Ti sento è una bella storia per ragazzi sulla fragilità e sulla scoperta di sé negli anni tempestosi e splendidi dell’adolescenza.

Protagonisti sono Edoardo Marconi, il bello della scuola che tutti adorano: mascella squadrata, occhi intensi, posa perfino come modello. Lo adora Susanna, la sua ragazza, prima che lui la lasci malamente. Lo adora Vincy, il suo migliore amico, che lo considera quasi un supereroe. E così il resto della scuola.

Perché Edoardo non solo è affascinante, ma ha anche qualcosa di unico, che suscita ammirazione negli altri: non è capace di provare dolore. Un superpotere che gli permette di girare a petto nudo in inverno e di non farsi fermare da nessun incidente.

Ma questo superpotere in realtà è una malattia. E anche una maledizione, secondo Aurora. Per lei Edoardo non è capace di provare niente. Non le sensazioni, non le emozioni o i sentimenti. E invece Aurora sente così tanto. Sente il divorzio dei genitori; il peso del fallimento del padre; l’amarezza del suo stesso fallimento, quando perde per un soffio il posto da primo violino alla scuola di musica.

Perfino la tristezza di Susanna, lasciata da Edoardo. Aurora sente tutto, e tutto si trasforma in una rabbia che alla fine trabocca, con un pugno sul naso del ragazzo. È allora che tutto cambia. Perché, per la prima volta in diciassette anni, Edoardo quel pugno lo sente.

Per la prima volta nella sua vita, Edoardo sente qualcosa.

Un young adult perfetto per ragazzi, che scorre veloce e leggero intervallato da qualche illustrazione dei protagonisti qua e là.

Un libro che fa parte di In classe con l’autore, un progetto rivolto agli insegnanti e pensato far innamorare i ragazzi della lettura e formare i lettori di domani favorendo incontri con gli autori e proponendo spunti di riflessione, attività e percorsi di lettura.

Pensiamo che gli adulti, e tra questi in particolare le insegnanti e gli insegnanti, abbiano un ruolo cruciale nel far innamorare i ragazzi della lettura “per sempre” e prepararli a diventare adulti lettori forti. Pensiamo che un elemento fondamentale del successo di questo percorso sia l’incontro con l’autore.

TI SENTO di Valentina Torchia recensione libro
  • Autore: Valentina Torchia
  • Edizione: De Agostini
  • Genere: young adult
  • Data di pubblicazione: ottobre 2020
  • Formato: 15 x 22 cm, cartonato con sovraccoperta
  • Pagine: 271
  • Età di lettura: da 14 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri gli altri libri de De Agostini QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.