TOC TOC! di Maria Gianola, EDIZIONI GRUPPO ABELE

TOC TOC! di Maria Gianola, EDIZIONI GRUPPO ABELE

Per la collana I Bulbi dei piccoli di Edizioni Gruppo Abele ecco Toc toc! albo per bambini scritto e illustrato da Maria Gianola.

Coniglietto e Volpe si preparano a fare merenda insieme. È tutto pronto quando alla porta bussa Cinghiale, con le sue zanne sporche e la sua puzza incredibile. Che si fa?

TOC TOC! di Maria Gianola RECENSIONE

RECENSIONE TOC TOC!

Toc toc! è un bellissimo albo illustrato, la terza avventura a Bosco Piccolo, in cui i due inseparabili amici Volpe e Coniglietto raccontano di come, in ogni essere vivente, si può scovare una profonda amicizia.

La storia è ambientata in inverno quando l’aria è fredda e tutto è coperto di neve. Coniglietto e l’amico Volpe si ritrovano insieme a fare merenda nella piccola baita di montagna. C’è il fuoco acceso nel camino, la cioccolata calda nelle tazze, i biscotti appena sfornati. Quando all’improvviso…

«Toc Toc! Bussano alla porta. Chi sarà?».

È Cinghiale che fa un’improvvisata. Cinghiale, quell’amico puzzone e un po’ sporco. E cosa fanno i protagonisti della storia? Si nascondono per non farsi trovare! Ma quando Cinghiale se ne va e, invece, alla porta bussano gli altri amici – Tasso e Anatra – Volpe e Coniglietto scoprono che Cinghiale era solo venuto a portare dei regali.

Forse Tasso, forse Anatra. E se invece fosse Cinghiale, con le sue zanne sporche e la sua puzza?

Una nuova e terza avventura a Bosco Piccolo, la serie di volumi dedicata a bambini e bambine fino a 5 anni per raccontare i piccoli grandi aspetti della vita di tutti i giorni.

Se in Un giorno perfetto (recensione QUI) si imparava ad accettare le giornate no degli amici, e in Amico buio (recensione QUI) si superava insieme la paura delle tenebre, questo volume ci insegna che un grande amico si può nascondere in tutte le persone che ci circondano, anche quelle più inaspettate.

Cinghiale, infatti, è l’opposto di Volpe e Coniglietto: lui puzza, è sporco, è sgraziato e si rotola nel fango. Eppure è in grado di gesti di cuore che possiamo scoprire solo se gli apriamo la porta e andiamo oltre a quelle caratteristiche che, a prima vista, non ci piacciono. Solo accogliendo chi non ci somiglia possiamo scoprire quanto preziosa può essere la sua amicizia. 

Un albo come un piccolo inno alle porte aperte, a non lasciare fuori chi è diverso da noi. Un insegnamento che i bambini e le bambine si porteranno dentro. E chissà, magari domani avremo una società più bella e aperta.

Il testo, inoltre, è in stampatello maiuscolo con carattere ad alta leggibilità EasyReading Dyslexia-Friendly per agevolare la lettura delle persone con dislessia.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI e dell’autrice QUI.

TOC TOC! di Maria Gianola RECENSIONE LIBRO
  • Autore: Maria Gianola
  • Illustrazioni: Maria Gianola
  • Edizione: Edizioni Gruppo Abele
  • Genere: albo illustrato per bambini con testo in stampatello maiuscolo
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Formato: 21×21 cm, copertina rigida
  • Pagine: 32 a colori 
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.