TUTTI I BAMBINI SONO SUPEREROI di Mariangela Ciavarella, RISFOGLIA EDITORE

TUTTI I BAMBINI SONO SUPEREROI di Mariangela Ciavarella, RISFOGLIA EDITORE

Edito da Risfoglia Editore ecco Tutti i bambini sono supereroi nuovo racconto per bambini e ragazzi scritto da Mariangela Ciavarella con le illustrazioni di Chiara Narduzzi.

Giorno 43, ore 9.30. Seduta alla scrivania, in cameretta, Alina sta facendo un disegno. Ha i capelli mossi e lunghi raccolti in una coda alta…

TUTTI I BAMBINI SONO SUPEREROI di Mariangela Ciavarella recensione

RECENSIONE TUTTI I BAMBINI SONO SUPEREROI

Tutti i bambini sono supereroi è un bellissimo racconto illustrato per bambini perfetto per parlare di affetto e di tempo trascorso lontano dalle persone che amiamo scoprendo come i bimbi possono stupirci grazie alle mille risorse che hanno e all’allegria che portano con sé.

Protagonista è Alina, una bambina di 7 anni che durante il periodo del lockdown, costretta in casa con il fratello e i genitori, si sente spesso in sofferenza per la mancanza dell’abbraccio dei suoi nonni e dei suoi amichetti.

Il contatto umano per lei è tutto, è dolce e affettuosa e dover stare lontano dal resto dei suoi cari è molto difficile. Per passare il tempo, così, realizza dei disegni che mostra orgogliosa alla mamma.

Benché stia vivendo un periodo molto difficile è sempre di buon umore e questo lo rende speciale, è lei con il suo sorriso a ristabilire spesso gli equilibri all’interno della sua famiglia. Se avesse un cagnolino poi si sentirebbe anche meno sola e chissà se i genitori la accontenterebbero…

Un bambini può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a prendere con ogni sua forza che quello desidera.

Paulo Coelho

Dal parco giochi alla cameretta, dalla scuola allo schermo di un pc, il periodo del lockdown non è stato facile per nessuno, ma per i bambini si è trattato di una vera trasformazione. Per aver vissuto questa situazione per un lungo periodo, non si può non ammettere che tutti i bambini siano stati davvero dei supereroi.

Leggendo questo libro suddiviso in brevi capitoli e arricchito da illustrazioni, è così che si sentono i piccoli lettori dopo essersi immedesimati nei sentimenti che i protagonisti, Alina e Matteo, hanno provato durante il lockdown, rendendosi conto di quanto siano stati speciali ad affrontare quello stato d’emergenza mondiale restando chiusi in casa, da un giorno all’altro. 

Un libro per non dimenticare i giorni trascorsi in sofferenza lontano dai propri cari, per farne tesoro. Perché ognuno di noi ha bisogno di affetto.

TUTTI I BAMBINI SONO SUPEREROI di Mariangela Ciavarella recensione libro
  • Autore: Mariangela Ciavarella
  • Illustrazioni: Chiara Narduzzi
  • Edizione: Risfoglia Editore
  • Genere: racconto per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: agosto 2022
  • Formato: 14,5 x 21 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 103
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.