TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO PRIMA DEL TUO ARRIVO di Yael Frankel, IL LEONE VERDE EDIZIONI

TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO PRIMA DEL TUO ARRIVO di Yael Frankel, IL LEONE VERDE EDIZIONI

Per la collana Il Leone Verde Piccoli di Il Leone Verde Edizioni ecco Tutto quello che è successo prima del tuo arrivo scritto e illustrato da Yael Frankel. Traduzione di Monica Cipriano.

Prima di iniziare a raccontarti, devi sapere che cosa sono i giorni, i mesi e gli anni, altrimenti non ci capirai nulla…

Tutto quello che è successo prima del tuo arrivo recensione

RECENSIONE TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO PRIMA DEL TUO ARRIVO

Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2023, sezione Fiction, Tutto quello che è successo prima del tuo arrivo è un meraviglioso albo illustrato per bambini perfetto per attendere l’arrivo in casa del nuovo bebè.

Protagonista è un bambino che racconta, con grazia e leggerezza, al fratellino che sta per nascere tutto quello che lo aspetta quando verrà al mondo attraverso una narrazione in prima persona.

Ricostruisce, infatti, in modo delizioso i momenti di vita quotidiana della famiglia con un umorismo gentile, una cura e una grazia che rendono la narrazione viva e autentica.

Un sacco di cose, ma la più importante è che ti stavamo aspettando.

Attraverso il punto di vista ingenuo, tenero e schietto di questo piccolo narratore impaziente, il libro parla con profondità di temi come il tempo, i cambiamenti e i rapporti familiari. Un testo che racconta una storia particolare, che diventa universale.

Una sorta di diario illustrato per il fratellino in arrivo, nel quale l’autrice riesce con maestria a imitare il tono e il tratto di un bambino piccolo: una voce infantile, che quasi non si ferma a prendere fiato e un tratto incerto realizzato con la carta carbone!

L’illustratrice argentina, infatti, sperimenta per la prima volta una tecnica che consiste nell’appoggiare sopra il foglio bianco un foglio di carta carbone e disegnarci sopra con una penna nera. In questo modo non si sa quello che si sta disegnando, e quando si solleva il foglio il tratto appare incerto e un po’ disordinato, come quello di un bambino.

Annotazioni semplici, divertenti, estemporanee, che restituiscono la visione del quotidiano.

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI.

Tutto quello che è successo prima del tuo arrivo recensione libro
  • Autore: Yael Frankel
  • Illustrazioni: Yael Frankel
  • Traduzione: Monica Cipriano
  • Titolo originale: Todo lo que pasó antes de que llegaras
  • Edizione: Il Leone Verde Edizioni
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Formato: 28 x 20 cm
  • Data di pubblicazione: maggio 2023
  • Pagine: 42 a colore
  • Età di lettura: da 4 anni 
  • Il voto di Chri: 4 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.