UN MILIONE DI BABBI NATALE di Hiroko Motai e Marika Maijala, TERRE DI MEZZO

UN MILIONE DI BABBI NATALE di Hiroko Motai e Marika Maijala, TERRE DI MEZZO

Edito da Terre di Mezzo ecco Un milione di Babbi Natale di Hiroko Motai e Marika Maijala. Recensione a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole).

“Tanto tempo fa in tutto il mondo esisteva un solo Babbo Natale. Sulla Terra, infatti, vivevano pochissime persone…”

“Ma poco a poco, il numero delle persone cominciò a crescere. E così anche il numero dei bambini…”

Come fa Babbo Natale a consegnare i regali ad ogni bambino in una sola notte? Una storia originale per rispondere a una delle domande più scomode e diffuse tra i bambini di tutto il mondo.

un milione di babbo natale recensione

RECENSIONE UN MILIONE DI BABBI NATALE a cura di Mara Auriemma (Tra libri e coccole)

Arriva un giorno in cui i bambini smettono di credere in Babbo Natale e iniziano a fare domande scomode sulla sua esistenza.

Ecco che l’albo edito da Terre di Mezzo viene in aiuto a tutti i genitori che, trovandosi davanti alla necessità di spiegare la verità, scelgono di farlo in un modo molto originale.

Un tempo i bambini sulla Terra erano pochi e per Babbo Natale era semplice consegnare tutti i regali in una sola notte. Con l’aumentare del numero della popolazione, Babbo Natale iniziava a fare fatica. Ci voleva una soluzione!

Ecco che gli venne in mente un’idea geniale. Chiese a Dio di farlo raddoppiare. C’era un unico inconveniente: i corpi dei due Babbi Natale ora erano grandi la metà e presto si sarebbero accorti che nemmeno in due riuscivano ad accontentare tutti i bambini.

Fu così che chiesero di diventare… un milione di Babbi Natale! Il loro lavoro era alleggerito, ma i loro corpi ora erano grandi un milionesimo e non riuscivano a sollevare neanche un pacchetto.

Serviva una soluzione migliore. Un giorno fecero una riunione e decisero che da quel momento in poi ogni anno a Natale avrebbero sussurrato nelle orecchie degli adulti:

“Fate un regalo a ogni bambino”.

Da quel giorno tutti gli anni noi adulti obbediamo e milioni di bambini in tutto il mondo vengono accontentati.

Con le sue illustrazioni Marika Maijala ha vinto il prestigioso premio Finnish State Prize for Illustration Art nel 2020 ed è stata candidata all’Astrid Lindgren Memorial nel 2021.

un milione di babbo natale recensione libro
  • Autore: Hiroko Motai
  • Illustratrice: Marika Maijala
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di uscita: 22 ottobre 2020
  • Pagine: 40 a colori
  • Formato: 25 x 25,2 cm
  • Età di lettura: da 3 anni
  • Voto di Mara: 4 stelline 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.