UN OCEANO D’AMORE di Wilard Lupano e Gregory Panaccione, EDIZIONE RENOIR COMICS

Edito da Edizione ReNoir Comics ecco Un oceano d’amore scritto da Wilard Lupano e illustrato da Gregory Panaccione. Recensione a cura di Maria Daniela Piscitelli (Il fumetto prende vita).
Un pescatore lascia la sua dolce metà per andare a pescare come di consueto in mare aperto ma quel giorno finirà per abboccare all’amo di una grande nave ritrovandosi così ad essere preda di una interminabile avventura!
Un poetico viaggio d’amore cullato dalle onde del mare.

RECENSIONE UN OCEANO D’AMORE a cura di Maria Daniela Piscitelli (Il fumetto prende vita)
È la storia di un amore semplice fatta di piccoli gesti quotidiani tra due teneri protagonisti, un fumetto muto che porta con sé un grande messaggio ecologico: il rispetto per l’ambiente.
Tutte le mattine un buffo ed anziano pescatore, dopo aver gustato le omelette della moglie ed essersi teneramente salutati tra un controversia e l’altra , parte con il suo peschereccio al largo delle coste bretoni con il suo aiutante che riposa vicino al molo.
Ma durante il viaggio non mancano le disavventure. Per sbaglio i due marinai cadono nelle reti di una gigantesca nave. Impigliati a lungo tentano disperatamente di disincagliarsi invano.
Sarà li che scopriranno quanto la pesca a strascico di questa grandissima nave sarà deleteria per gli abitanti delle le nostre acque.
Con un po’ di fortuna l’aiutante riuscirà a salvarsi e tornare a casa, ma il nostro protagonista come un vero capitano, deciderà di non lasciare la sua piccola imbarcazione e sfiderà la sorte.
In seguito, rimarrà solo in mezzo al mare, e sarà un gabbiano in pericolo a fargli compagnia per il resto del suo viaggio dimostrandogli vicinanza, lealtà ed anche qualche lezione di ambientalismo.
La sua dolce metà invece lo attende sul molo, convinta che suo marito sia ancora vivo, dopo un tentativo di ricerca non andato a buon fine però alla donna non le resta che pregare. Disperata decide di consultare una medium che le ridarà speranza, partendo così alla sua ricerca del marito investendo i suoi ultimi risparmi e salendo a bordo di una nave crociera.
Inizia così un avventuroso viaggio che ha come sfondo il mare che porta con se le opere dannose che spesso l’uomo lascia al suo passaggio.
Un fumetto muto, illustrato magistralmente che nulla toglie al linguaggio universale perché illustrazioni e mimica facciale dei personaggi riescono a esprimere una narrazione silenziosa ma godibile al tempo stesso. Fumetto vincitore del Prix de la BD Fnac 2015, candidato a tre Eisner Awards 2019.
Scopri le altre recensioni di Maria Daniela QUI.

- Edizione: Renoir Comics
- Scritto: Wilard Lupano
- Illustrazioni: Gregory Panaccione
- Genere: fumetto
- Data di pubblicazione: 19-11-2015
- Formato: 17×24 cm, cartonato
- Pagine: 224 a colori
- Il voto di Maria Daniela: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui UN OCEANO D’AMORE fumetto