UN PUGNO DI SEMI di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi, PAOLINE

Per la collana Grandi storie-Giovani lettori di Paoline ecco Un pugno di semi di Lorenza Farina con le illustrazioni di Lucia Ricciardi.
Nabil è arrivato da un Paese lontano. Quando è triste si ferma a fissare gli alberi nel giardino della scuola. A occhi chiusi rivedere le acacie del nonno.
Gli pare quasi di sentire il profumo dei fiori di rosa a forma di piumino…

RECENSIONE UN PUGNO DI SEMI
Un pugno di semi è un dolcissimo albo illustrato per bambini ideale per parlare di amicizia, incontro con l’altro e, soprattutto, accoglienza.
Il piccolo protagonista di solo 8 anni, infatti, è costretto a lasciare la sua terra e, dopo un lungo viaggio su un barcone, giunge in un nuovo Paese con i suoi genitori e il fratello. Per allontanare la paura, Nabil infila le mani in tasca e stringe in pugno i semi di acacia che gli ha donato il nonno contadino prima di partire.
Proprio quei semi, ricordo delle sue radici, rappresentano un portafortuna che lo aiutano a non sentirsi solo nei momenti difficili. Grazie a loro, Nabil riesce a fare amicizia con Andrea, uno dei compagni di classe che più lo prendeva in giro. La loro amicizia diventa un segno concreto di futuro possibile.
Con font ad Alta Leggibilità e illustrazioni che ti rapiscono tanto sono belle e poetiche, è una meravigliosa storia di terra, di sole e di profumi del deserto. Ma anche di viaggio e di amicizia, perfetta per aiutare i giovani lettori ad aprire il proprio cuore e a incontrare l’altro.
Scopri gli altri libri dell’autrice QUI e della casa editrice QUI.

- Autore: Lorenza Farina
- Illustrazioni: Lucia Ricciardi
- Edizione: Paoline
- Genere: albo illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: 2022
- Formato: 27 x 22 cm, copertina rigida
- Pagine: 40 a colori
- Età di lettura: da 4 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui UN PUGNO DI SEMI libro