UN REGALO FAVOLOSO di Mario Ramos, BABALIBRI

UN REGALO FAVOLOSO di Mario Ramos, BABALIBRI

Per la collana Albi Illustrati di Babalibri ecco Un regalo favoloso scritto e illustrato da Mario Ramos, tradotto da Manon Le Bourge.

Al rientro da scuola, Thomas trova un enorme regalo nella sua camera da letto: è una sorpresa da parte del nonno!

UN REGALO FAVOLOSO di Mario Ramos, BABALIBRI recensione

RECENSIONE UN REGALO FAVOLOSO

Un regalo favoloso è un bellissimo albo illustrato per bambini, una nuova storia dell’artista che ci racconta di come è possibile vivere incredibili avventure grazie alla fantasia e all’immaginazione giocando con un semplice scatolone di cartone.

Protagonista è un bambino e una banale scatola di cartone. Ricevuta dal nonno, il protagonista rapidamente, la scarta strappando la carta da regalo trovandola completamente vuota. In un primo momento Thomas ne resta molto deluso. Pensa, cosa potrà mai farci con una scatola vuota.

A un certo punto, però, un raggio di sole attraversa la stanza e illumina il pacco. Si avvicina, ci sale sopra e, lentamente, in compagnia del suo leoncino e della sua zebra di pezza, scivola in un altro mondo dove sarà l’eroe di favolose avventure, tra mammut, montagne innevate, deserti, razzi intergalattici e universi stellati.

Lentamente scivola in un altro mondo…

Con questa nuova fantastica storia, capace di lasciarci a bocca aperta, l’autore si conferma maestro insuperabile nel ribaltare le prospettive. Ritroviamo il suo fare scanzonato e anticonformista che, stavolta, celebra i voli del pensiero, quelli che rendono visibile e possibile ciò che, fino a un attimo prima, sembrava non esistere. 

Dentro alla scatolone il nostro coraggioso avventuriero viaggia tra mondi diversi attraverso un gioco simbolico, piccole idee che si fanno grandi punteggiate da nascondimenti, cacce ed esplorazioni. Del resto basta un oggetto comune per iniziare il gioco del “fare finta”, che rende accessibile ciò che non c’è rendendoci protagonisti di storie che aspettano solo di essere inventate. Un libro perfetto per ogni sognatore.

Nel corso della sua vita, l’autore ha firmato circa quaranta libri e si è aggiudicato premi prestigiosi, tra cui, qui in Italia, il Premio Andersen 2022 per Il mondo a testa in giù (recensione QUI). Il suo contributo al mondo della letteratura illustrata è stato ed è talmente decisivo che in Francia e Portogallo, per il giorno del suo compleanno – che cade il 7 novembre – è stato istituito il Ramos Day, evento che ha trovato spazio anche qui da noi e che le librerie per bambini e bambine festeggiano in primavera. 

Scopri gli altri libri di Mario Ramos QUI.

UN REGALO FAVOLOSO di Mario Ramos recensione
  • Autore:  Mario Ramos
  • Illustrazioni: Mario Ramos
  • Traduzioni: Manon Le Bourge
  • Titolo originale: Un cadeau fabuleux
  • Edizione: Babalibri
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 13 ottobre 2023
  • Formato: 17 x 24 cm, copertina rigida
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 4 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.