UNA LETTERA COI CODINI di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

UNA LETTERA COI CODINI di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

Per la collana Colibrì di Giunti Editore ecco Una lettera coi codini di Christian Antonini.

Affrancata con francobolli sugli abiti, Johanna viene fatta salire a bordo di un convoglio speciale, dove viaggia nel vagone postale, accudita dal personale, con cui fa presto amicizia. In particolare con Chico, un giovane valletto e Carbòn, il vecchio macchinista. Il viaggio è lungo e difficoltoso.

Johanna impara a fare il valletto e scopre i trucchi di Carbòn per guidare la locomotiva. A metà strada, però, ecco l’imprevisto: a bordo del treno salgono dei guerriglieri capeggiati da un omone con grandi baffi (Pancho Villa) che scortano un vecchio americano molto malato, il vecchio giornalista Ambrose Bierce.

Una lettera coi codini narra di Johanna Pearson dodicenne figlia di un ingegnere ferroviario americano che lavora a Città del Messico. Per metterla al sicuro dalla Guerra Civile, il papà si serve di un cavillo nel regolamento della posta ferroviaria: la spedisce oltre la frontiera!

​​

RECENSIONE UNA LETTERA COI CODINI

Una lettera coi codini è una racconto per bambini e ragazzi meraviglioso, un viaggio ricco di emozioni, complotti e segreti.

Una grande avventura che il giovane lettore vive, pagina dopo pagina, con la piccola protagonista. Suddiviso in 20 brevi capitoli, il testo affronta, con un linguaggio semplice e scorrevole, il tema del viaggio e della crescita, della famiglia e dei sogni personali.

La protagonista non è una principessina in pericolo, ma una ragazzina sveglia e simpatica che stringe amicizia facilmente e che si comporta in base a valori morali ben definiti. La presenza di rivoluzionari e personaggi storici (Villa e Bierce) permette di illustrare il tema della lotta per i diritti, dell’uguaglianza, dell’importanza di prendere posizione.

Inoltre, la nascita di una storia d’amore tra un giovane soldato e una soldatessa che sogna di diventare bibliotecaria offre alla storia una profondità e una chiave di lettura ulteriore.

Colibrì è la collana di narrativa rivolta ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, con tre diversi livelli di competenza per lettura. Tra i suoi autori annovera scrittori tra i più amati e affermati del panorama italiano, per una varietà di temi e generi. Per volare liberi tra le pagine!

  • Autore: Christian Antonini
  • Titolo: Una lettera coi codini
  • Edizione: Giunti Editore
  • Genere: romanzo per bambini e ragazzi
  • Data di pubblicazione: marzo 2018
  • Formato: 14 x 20 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 288 pagine
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto della Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Una lettera coi codini

Un pensiero su “UNA LETTERA COI CODINI di Christian Antonini, GIUNTI EDITORE

  1. Fantastic items from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too excellent.

    I really like what you’ve got here, certainly like what you’re saying and the way during
    which you say it. You make it enjoyable and you still care for to stay it smart.
    I cant wait to learn far more from you. This is really a terrific web site.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.