UNA STRADA PER RITA di Maria Grazia Anatra e Viola Gesmundo, MATILDA EDITRICE

Per la collana I libri del filo invisibile di Matilda Editrice ecco Una strada per Rita di Maria Grazia Anatra con le illustrazioni di Viola Gesmundo.
E le donne? Non ci sono donne di valore a cui dedicare delle strade?
Rita ci pensa, si confronta con la nonna e propone al sindaco dei cambiamenti e il sindaco la ascolterà… vedremo come!
La voce narrante di Ettore racconta della protagonista, la sorellina Rita. Simpatica, brava e senza timori di dire quello che pensa! Rita e i suoi compagni e compagne hanno ricevuto un compito dalla maestra: scoprire quello che non va nella loro città per poi esporre le loro valutazioni al sindaco.
Rita esplora con nuovi occhi la sua città, guarda, prende appunti, riflette e scopre che tutte le strade hanno nomi di uomini famosi.
RECENSIONE UNA STRADA PER RITA
Una strada per Rita è una storia per bambini meravigliosa, che parla di sogni e ambizioni, di una città immaginaria in cui le strade sono dedicate a grandi donne scienziate, scrittrici, pittrici.
Il testo rappresenta un nuovo modo per educare alle differenze e al rispetto dei generi. Un libro che nasce all’insegna delle relazioni tra donne.
Le illustrazioni, dalle tinte giallo, blu, bianco e rosso, sembrano proprio quelle dei bambini, delicate e al tempo stesso buffe.
Il racconto si collega all’iniziativa ormai diffusa a livello nazionale e portata avanti dall’Associazione Toponomastica femminile che si batte per fare pressioni affinché giardini e luoghi urbani in senso lato siano dedicati alle donne.
Un albo per dare alle bambine nuove modalità di pensare a se stesse.
- Autore: Maria Grazia Anatra
- Illustrazioni: Viola Gesmundo
- Titolo: Una strada per Rita
- Edizione: Matilda Editrice
- Genere: Libro illustrato per bambini
- Data di pubblicazione: aprile 2017
- Formato: 20 x 20 cm, copertina rigida
- Pagine: 40 a colori
- Età di lettura: da 6 anni
- Il voto di Chri: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Una strada per Rita. Ediz. a colori