UNA STRANA COLLEZIONE di Guido Quarzo, LE RANE INTERLINEA

UNA STRANA COLLEZIONE di Guido Quarzo, LE RANE INTERLINEA

Per Le Rane di Interlinea ecco Una strana collezione è una bellissima storia scritta da Guido Quarzo e illustrato da Anna Laura Cantone.

La collezione di Alex è particolare. Non si tratta di figurine o francobolli o vecchie cartoline. Alex colleziona foglie, sassi e conchiglie, che raccoglie durante emozionanti esplorazioni del bosco e del torrente vicini a casa e che cataloga in scatole che ormai hanno invaso tutto il sottoscala..

Ma un giorno scopre che il suo gioco preferito forse si dovrà interrompere e allora, insieme alla sua amica Lucia, decide di correre ai ripari. Infatti gli è giunta voce che il boschetto sarà sconvolto dalla costruzione di un albergo.

E così, insieme a Lucia, si batterà per difendere il suo tanto amato boschetto e per salvaguardare i piccoli uccellini, chiamati ballerine batticoda, che ci vivono.Lucia per Alex non è solo la sua migliore amica: ma è anche la sua compagna di banco a scuola e la sua aiutante raccoglitrice.

A lei, infatti, non piace collezionare ma solamente dare una mano al suo amico a cercare foglie pietre e conchiglie. Per un’intera settimana, così, i due amici progettano trappole e trabocchetti al fine di fermare le ruspe dal lavoro di disboscamento del piccolo bosco.

Riusciranno i nostri amici a salvare il bosco?

​​

RECENSIONE UNA STRANA COLLEZIONE

Una strana collezione è una bellissima storia per bambini con il quale l’autore affronta, con una narrazione molto ironica ma soprattutto semplice e lineare, tanti temi importanti quali la salvaguardia degli animali e dell’ ambiente.

Il libro, suddiviso in quattro piccoli capitoli, narra la storia di Alex, un simpatico bambino con un buffo nasone che ha una sola grande passione: il collezionismo.

Il testo, inoltre, rientra nelle attività del progetto Conta e Racconta”  della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che ha come scopo quello di trasmettere ai bambini gli elementi basilari dell’alfabetizzazione economica attraverso l’uso di strumenti in grado di coinvolgere i bambini e di stimolare la loro creatività.

Ad Asia la storia è piaciuta tanto. Lei adora collezionare cose.  Libri, bambole, pupazzetti, ma anche cose “strane” come inviti, opuscoli, volantini ecc…

Quindi, aver letto questa storia, è stata un’ulteriore scoperta! Appena abbiamo finito di leggere la storia di Alex, infatti, mi ha detto: ” Mamma da domani collezionerò anch’io le foglie e le conchiglie!”

Una bellissima storia, da leggere ad alta voce.

  • Autore: Guido Quarzo
  • Illustrazioni: Anna Laura Cantone
  • Titolo: Una strana collezione
  • Edizione: Le Rane di Interlinea 
  • Genere: libro illustrato per bambini
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Pagine: 40 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Chri: 4 stelline

Puoi acquistare il libro qui Una strana collezione. Ediz. illustrata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian