UNO CONTRO TUTTI di Daniela Cologgi, EINAUDI RAGAZZI

UNO CONTRO TUTTI di Daniela Cologgi, EINAUDI RAGAZZI

Per la collana Ragazzi di Einaudi Ragazzi Edizioni ecco Uno contro tutti, primo romanzo per ragazzi di di Daniela Cologgi.

Vista da questa distanza, non è né più bella, né più brutta dell’altra. La solita scuola del cavolo, in un quartiere del cavolo, con studenti e prof del cavolo…

RECENSIONE UNO CONTRO TUTTI

Uno contro tutti è un libro di narrativa per giovani lettori che racconta con ironia e leggerezza il tema del bullismo dalla prospettiva del bullo stesso, perfetto per affrontare a scuola una tematica così attuale.

Manuel inizia la terza media in una nuova classe. Dalla scuola precedente l’hanno espulso per un atto di bullismo e per il suo comportamento strafottente. Ora la sua priorità è ricrearsi una reputazione, farsi ammirare e temere dai nuovi compagni. Questi, però, fin da subito lo trattano come se fosse invisibile, non sembrano interessati a lui.

Allora Manuel li studia uno per uno, con l’intento di mortificarli e punirli, sfruttando i loro punti deboli. Ma l’impresa si rivela più difficile del previsto, tanto che ogni volta si ritrova, in circostanze rocambolesche, a essere lui la vittima. Comincia così a perdere fiducia in se stesso.

Che succede? Cos’è che non va negli altri? Oppure… è proprio Manuel che non va?

Una bellissima storia di un ragazzo fragile e aggressivo che, proprio grazie all’intelligenza e alla collaborazione dei suoi compagni di classe, fonte inestimabile per giovani di quell’età, riesce a cambiare e maturare, scoprendo così il vero valore dell’amicizia e la sua importanza.

UNO CONTRO TUTTI di Daniela Cologgi recensione
  • Autore: Daniela Cologgi
  • Edizione: Einaudi Ragazzi Edizioni
  • Genere: romanzo per ragazzi
  • Data di pubblicazione: gennaio 2023
  • Formato: 14 x 18 cm, copertina flessibile
  • Pagine: 160
  • Età di lettura: da 11 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri gli altri libri della stessa casa editrice QUI e dell’autrice QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.