UN’ONDA di Andrea Crestale, BERTONI EDITORE

UN’ONDA di Andrea Crestale, BERTONI EDITORE

Per la casa editrice Bertoni Editore ecco Un’onda nuovo romanzo di Andrea Crestale.

Chiamami tu prima di partire. Potrei non ricordare questa conversazione…

RECENSIONE UN’ONDA

Un’onda è un bellissimo romanzo ricco di introspezioni e riflessioni che ci racconta di un viaggio on the road lungo tutta l’Italia a bordo di una motocicletta alla ricerca di certezze ma soprattutto di conferme, libertà e felicità.

Protagonista è Francesco, un uomo fragile, che da alcuni mesi è a casa da solo. Dovrebbe partire, ma non riesce a farlo. La sua Laura è lontana per lavoro e lui, dopo un primo breve viaggio, tarda a ritornare da lei. Anche il suo lavoro di scrittore non va avanti.

Qualcosa lo blocca ma i consigli di vecchie e nuove amicizie riescono a smuoverlo. Così decide di partire, in quel viaggio che da tempo pensava di intraprendere per raggiungere la sua compagna. Sarà una lenta presa di coscienza che, attraversando l’Italia, lo porta tortuosamente verso la meta. Senza fretta, assecondando gli incontri e le casuali deviazioni scoprendo così l’origine delle sue angosce e cosa del suo mondo è cambiato. Riuscirà anche a concludere il suo libro.

Finora sono trascorse tre ore, comprese le soste. Ho percorso poco più di duecento chilometri…

Un bellissimo romanzo di scoperta e di ricerca che ha come pretesto un viaggio in moto per parlare di un viaggio interiore alla ricerca di certezze e che mette in discussione anche il proprio passato. L’autore, grazie al racconto di luoghi e situazioni e soprattutto all’utilizzo di frasi profonde, ci permette di evocare e vivere le situazioni vissute dallo stesso protagonista trascinandoci in un vortice di emozioni provocato dai ricordi e dalla libertà data dal viaggio.

Paesaggi e luoghi descritti con nitidezza rappresentano non solo un luogo fisico realmente esistente ma soprattutto il riflesso di luoghi dell’anima di Francesco e dei lettori.

Un libro che ti travolge come un’onda da leggere tutto d’un fiato per ritrovare se stessi, per progettare un viaggio in moto e per scoprire lo stile poetico dell’autore e vivere con lui un viaggio letterario indimenticabile.

UN'ONDA di Andrea Crestale, BERTONI EDITORE recensione
  • Autore: Andrea Crestale
  • Edizione: Bertoni Editore
  • Genere: romanzo
  • Data di pubblicazione: giugno 2023
  • Formato: brossurato
  • Pagine: 192
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Scopri i miei libri su Vinted QUI e trova quello più adatto a te!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.