GIOTTO E LA CITTÀ di Marco Dallari, CREALLENAMENTE

GIOTTO E LA CITTÀ di Marco Dallari, CREALLENAMENTE

Per la collana Arte per Crescere di UTET Grandi Opere ecco Giotto e la città libro per bambini sull’arte con i testi di Marco Dallari.

Scopri a la magnifica vita del grande pittore architetto, approfondendo la sua vicenda di artista e di innovatore del linguaggio pittorico attraverso la “rivoluzione dei volumi” e la creazione di personaggi rappresentati in posture e atteggiamenti assai più naturali che in passato.

Molte leggende e storie fantastiche confermano lo stupore dei suoi contemporanei e del suo stesso maestro Cimabue per la sua capacità di rappresentare il mondo in modo straordinariamente realistico. 


​​

RECENSIONE GIOTTO E LA CITTÀ

Giotto e la città è un bellissimo libro per bambini, di grande formato, pieno di immagini, foto e testi romanzati, in cui viene spiegata la vita dell’artista attraverso racconti, laboratori, aneddoti e notizie sull’artista.

La figura dell’artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche, ai fatti e alle idee del suo tempo. 

E’ un testo ricco di immagini proprio perché il linguaggio visivo è il più immediato, potente e universale. Imparare a leggere ed interpretare le immagini è uno strumento fondamentale per educare l’intelligenza, la fantasia e l’universo delle emozioni. Un albo che ci permette di conoscere bene la mentalità innovatrice dell’artista attraverso la rivoluzione dei volumi e la creazione di personaggi rappresentati in posture naturali su sfondi pieni di vita.

Giotto e la città contiene:

  • racconti, vere e proprie storie dell’arte, costruite con attenzione alla psicologia dei personaggi e all’obiettività dei fatti generali, una sorta di romanzo storico;
  • un dossier con la funzione di far comprendere a tutto tondo la figura dell’artista e far cogliere i nessi tra la personalità dello stesso, le sue opere e la sua poetica;
  • un glossario l’ABC D’Arte redatto con semplicità e chiarezza che facilita la comprensione di terminologie tecniche e parole chiave;
  • la contestualizzazione suggerendo e promuovendo interessanti spunti interdisciplinari, collegamenti, connessioni e interazioni con altri aspetti significativi del tempo;
  • laboratori con spunti per attività che favoriscono la relazione tra adulti e bambini aiutando la comunicazione tra mondi diversi e la condivisione di esperienze.

Scoprire, attraverso il gioco, il gusto del “fare” contribuisce a non far perdere ai nostri ragazzi la capacità di usare il più straordinario mezzo tecnologico a nostra disposizione: le mani.

Giotto e la città è un libro che stupisce e trasuda bellezza, la bellezza dell’arte italiana.

Asia ha amato scoprire Giotto, le sue opere e i suoi disegni. Abbiamo giocato insieme ricreando, con il cartone, la nostra piccola città come giovani architetti e tanti buffissimi alberi con colla e corda di canapa. Ci siamo divertite moltissimo.

​​​​​​

Collana Arte per Crescere

Nel 2012 nasce con la collana Arte per Crescere, curata dal Professor Marco Dallari, docente di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione dell’Università di Trento, dedicata a grandi artisti di tutti i tempi, nata per promuovere nei bambini e nei ragazzi l’interesse e la familiarità verso il mondo dell’arte: non spiegazioni di tipo scolastico ma laboratori, aneddoti, storie inedite sugli artisti.

Poiché ogni artista appartiene a un’epoca, ciò che esprime è collegato ai fatti, alle scoperte, ai pensieri e alle idee che circolano intorno a lui. Così l’arte contemporanea, moderna e antica, si fanno invito ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni favorendo l’attivazione delle risorse dell’intelligenza emotiva.
Ogni opera d’arte è un testo, con caratteristiche di autonomia, senso compiuto e forma unitaria, ma può anche e soprattutto essere utilizzata come pretesto per affrontare temi e problemi che riguardano la storia, il pensiero, l’identità personale e collettiva e i contenuti di tutto lo scibile umano.

Dieci i volumi della collana Arte per Crescere che vogliono essere strumenti e occasioni per attrezzare i processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, con le idee, i modelli, le metafore e i repertori simbolici rintracciabili nelle esperienze e nelle manifestazioni delle arti visuali.

GIOTTO E LA CITTà IMMAGINE INTERNE
  • Autore: Marco Dallari
  • Titolo: Giotto e la città
  • Edizione: UTET Grandi Opere
  • Genere: libro sull’arte per bambini 
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Formato: 26 × 35 cm, copertina rigida, rilegato in cartonato all’olandese
  • Pagine: 64 a colori
  • Età di lettura: da 7 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Giotto e la Città, libro per bambini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.