PAROLE DI CARAMELLO di Gonzalo Moure e Maria Girón, KALANDRAKA

PAROLE DI CARAMELLO di Gonzalo Moure e Maria Girón, KALANDRAKA

Per la collana Sette Leghe di Kalandraka ecco Parole di Caramello di Gonzalo Moure e Maria Girón. Traduzione di Francesco Ferrucci.

C’erano una volta un bambino sordo che amava un dromedario. Il bambino si chiamava Kori, anche se non poteva saperlo perché non sentiva niente.

PAROLE DI CARAMELLO di Gonzalo Moure e Maria Girón recensione libro

RECENSIONE PAROLE DI CARAMELLO

Parole di Caramello è un racconto illustrato bellissimo, un classico della letteratura per ragazzi in spagnolo, un titolo sempreverde tra le letture consigliate a scuola, per parlare di inclusione e sogni,

Il piccolo protagonista Kori, vedeva muovere le labbra dei suoi genitori, dei suoi fratelli e di tutti quelli che conosceva ma non era capace di tradurre quei movimenti in nessun suono. La tenera storia di un bambino coraggioso di un campo profughi Sahrawi che vede soltanto muovere le labbra che si aprivano e si arrotondavano e subito dopo apparivano i denti.

Un bimbo sordo con tanti sogni che ama moltissimo i dromedari e li disegna sul suo quaderno e quando li vedeva camminare vicino a lui sogna a occhi aperti di poterne montarne uno.

Qualcosa di speciale accade nella sua vita quando la maestra capisce che può insegnargli a scrivere…

L’autore, con la sua meravigliosa scrittura, si è distinta per l‘impegno sociale nei confronti del popolo sahrawi, i diritti dell’infanzia, la parità di genere, la difesa della biodiversità e la diffusione della lettura nei contesti di disagio educativo.

Questo racconto, infatti, ci parla di inclusione ma soprattutto della nascita di una vocazione, quella letteraria, che può comparire in qualsiasi momento vitale senza tenere conto delle circostanze materiali.

La casa editrice è felice di presentare alle lettrici e ai lettori italiani un titolo fondamentale della letteratura spagnola per l’infanzia. Dal 2002, anno della prima pubblicazione, un libro che ha avuto una lunga storia di ristampe.

Torna ora in libreria sotto una nuova veste grafica con le illustrazioni di Maria Girón che catturano la luce del deserto del Sahara, l’immensità della hammada e l’espressività dei personaggi principali attraverso ritratti realisti.

Scopri le altre recensioni dei libri della stessa casa editrice QUI.

PAROLE DI CARAMELLO di Gonzalo Moure e Maria Girón recensione
  • Autore: Gonzalo Moure
  • Illustrazioni: Maria Girón
  • Traduzione: Francesco Ferrucci
  • Titolo originale: Palabras de Caramelo
  • Edizione: Kalandraka
  • Genere: racconto illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2002 (prima pubblicazione), 2022 (seconda pubblicazione)
  • Formato: 15 x 23,5 cm, copertina rigida
  • Pagine: 80 a colori
  • Età di lettura: da 8 anni
  • Il voto di Chri: 5 stelline

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.