FENRÌS Una fiaba nordica di Jean-Francois Chabas e David Sala, GALLUCCI EDITORE

FENRÌS Una fiaba nordica di Jean-Francois Chabas e David Sala, GALLUCCI EDITORE

Edito da Gallucci Editore, ecco Fenrìs una fiaba nordica scritto da Jean-Francois Chabas e illustrato da David Sala. Recensione a cura di Daniela Bucci.

Le voci della natura lo accompagnavano con un soffio costante che avvisava: “Feroce! Feroce! Ecco arrivare il feroce lupo rosso!” Fenrìs non faceva nulla di particolarmente terribile, non era più cattivo degli altri, ma bastava guardarlo e ti si rizzavano i peli…

Fu così che dannato dal suo aspetto, allontanato perfino dalla sua famiglia, Fenrìs finì per diventare crudele per davvero e pareva esserne fiero, ma mentiva a sé stesso.

 FENRIS-Una-fiaba-nordica-recensione

RECENSIONE FENRÌS Una fiaba nordica a cura di Daniela Bucci

Quando una situazione ci fa star male e sfugge alla nostra comprensione, come recita FENRÌS una fiaba norrena, fingiamo di esserne gli artefici. Ciò che realmente desiderava il grande lupo rosso era quello di cui tutti abbiamo fondamentalmente bisogno, essere amati!

Quando in un giorno di primavera, Fenrìs incontrò una bambina, fece la sola cosa che gli avevano insegnato … ringhiò, rischiando di allontanare anche colei che l’avrebbe poi salvato. Fortunatamente la bimba non si lasciò intimidire e con la dolcezza che caratterizza chi vive di pura ingenuità si rivolse al lupo piena di cure ed attenzioni.

Risultano un po’ strani gli scambi di battute tra il lupo e la bambina, caratterizzati dal suo costante dargli del “Lei”, comportamento che non appartiene sicuramente all’infanzia. Tuttavia da quello scambio, anche ironico, di battute ne scaturisce un’inseparabile amicizia e tutt’oggi

Si racconta che… possa capitare di scorgere una strana coppia: una ragazza e un gigantesco lupo rosso, ormai vecchio e dal pelo ingrigito.

FENRIS-Una-fiaba-nordica-recensione-libro

FENRÌS una fiaba nordica è un albo illustrato davvero originale. Le illustrazioni sono sublimi, degne di essere incorniciate come quadri! I dettagli che compongono il manto del lupo sono preziosi e ricercati come un ricamo. La natura e la bambina, con le loro geometrie colorate, fanno omaggio a Gustav Klimt. 

Le pagine si aprono scoprendo grandi illustrazioni a doppio spazio ed una volta richiuse si riempiono di rilievi percepibili anche al tatto: ricercate illustrazioni appena visibili in color crema lucido.

Sprigiona molta tenerezza Fenrìs, giudicato e punito per le sue sembianze: un invito a considerare quanto le nostre opinioni possano nuocere e condizionare i comportamenti altrui riconducendoci al famoso effetto “Pigmalione”. Un testo consigliato dai 5 anni in su, sofisticato ed istruttivo.

FENRIS-Una-fiaba-nordica-libro-recensione
  • Autore: Jean-Francois Chabas
  • Illustrazioni: David Sala
  • Edizione: Gallucci Editore
  • Genere: albo illustrato per bambini
  • Data di pubblicazione: 2012
  • Formato: 30 x 24 cm, copertina rigida
  • Pagine: 28 a colori
  • Età di lettura: da 5 anni
  • Il voto di Dany: 5 stelline

Puoi acquistare il libro qui Fenrìs. Una fiaba nordica. Ediz. illustrata

Un pensiero su “FENRÌS Una fiaba nordica di Jean-Francois Chabas e David Sala, GALLUCCI EDITORE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian