PROVA A DIRE ABRACADABRA! di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle, CAMELOZAMPA

Edito da Camelozampa ecco Prova a dire Abracadabra! scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Nicoletta Bertelle. Recensione a cura di Daniela Bucci.
“Perché te ne stai lì fermo, invece ci andare a volare con gli altri uccellini?” “Perché ho troppa paura di cadere”. “Macchè!” dice tartaruga. “Con un po’ di esercizio vedrai che ce la farai anche tu”.

RECENSIONE PROVA A DIRE ABRACADABRA! a cura di Daniela Bucci
Tutti gli animali più grandi del bosco conoscono la formula magica del successo, tutti evidentemente ci sono già passati. Basta dire “Abracadabra” e tutto diventa possibile. Beh magari non subito, bisogna farlo bene, con convinzione!
È così che, con una magia sembra che si risolva tutto, o per meglio dire con un ingegnoso diversivo, capace di distogliere il nostro piccolo gufo dalle sue paure per portarlo poco alla volta a sperimentarsi, tentare, non incolparsi per l’errore e riprovare!
I personaggi sono graficamente semplici ma espressivi, molto rassicuranti. Ne apprezzo particolarmente la texture delle sfumature di colore che mi ricordano la materialità del legno lavorato, graffiato e inciso dallo stile vintage vagamente indiano.
Quindi cosa dire, l’importante è crederci, e l’importante è che noi crediamo in loro per poterli incoraggiare con la giusta dose di amore e creatività, perché con l’insistenza difficilmente scardineremmo le loro paure.
Un altro albo quindi che parla ai piccoli e in parallelo ai grandi affinché rendano possibile questa magia! Consigliato da 4 anni!

- Autore: Maria Loretta Giraldo
- Illustrazioni: Nicoletta Bertelle
- Edizione: Camelozampa
- Data di pubblicazione: 2017
- Genere: albo illustrato per bambini
- Formato: 20 x 26 cm, copertina rigida
- Pagine: 32 a colori
- Età di lettura: da 3 anni
- Il voto di Dany: 5 stelline
Puoi acquistare il libro qui Prova a dire abracadabra!, libro